Italiano


ESN AURE Camerino (Associazione Universitaria Ricreativa Erasmus) è stata fondata nel 2004. La Sezione, nella sua lunga storia, è stata capace di organizzare ed ospitare due Piattaforme Nazionali, nel 2007 e nel 2012, un Evento Nazionale nel 2006 e la prima edizione delle Olimpiadi Nazionali Erasmus nel 2014, insieme alle Sezioni del Coordinamento Marchigiano: ESN Macerata e ESN Ancona.

Le attività organizzate per gli Erasmus sono molteplici, a partire dalle lezioni di cucina in cui gli studenti in scambio imparano a preparare pizza e pasta con prodotti locali, oltre che naturalmente assaggiarli. La Sezione organizza anche diversi viaggi sul territorio locale come la visita a Recanati, alle cantine jesine, ma anche attività sportive per i monti camerti come arrampicata e tiro con l’arco.

A maggio, il comune di Camerino organizza la Festa della Spada, una rievocazione storica medievale in cui gli Erasmus vengono invitati a partecipare e vestirsi coi tipici costumi dell’epoca.

Nonostante le comprensibili difficoltà scaturite dal sisma del 2016, che hanno reso inaccessibile tutto il centro storico, si continua ad accogliere e ad organizzare bellissime attività per gli studenti Erasmus con lo stesso spirito di sempre.