L’Associazione Studenti Erasmus Teramo nasce nel dicembre 1999, sotto la spinta della coordinatrice del progetto LLP Erasmus, la prof.ssa Maria Cristina Giannini, che esorta un nutrito gruppo di studenti teramani, rimpatriati dopo una esperienza di studio all’estero, a fondare una associazione studentesca che si dedicasse al fenomeno Erasmus.

Progetti ambiziosi, importanti obiettivi raggiunti grazie anche al continuo supporto del locale URI (Convegni internazionali, attività di accoglienza per gli studenti incoming, assistenza e tutoring agli studenti outgoing), che portano l’Associazione Studenti Erasmus Teramo ad un importante passo: l’ingresso nel network ESN nel Gennaio 2003 durante la Piattaforma Nazionale organizzata da ESN Trento.

Anno dopo anno la Sezione ha visto aumentare il numero di studenti incoming: dai 30 pionieri dei primi anni 2000, ai circa 100 studenti degli ultimi anni. È molto significativo anche lo sforzo del piccolo Ateneo abruzzese che grazie all’ internazionalizzazione della didattica arricchisce la popolazione studentesca di un nutrito gruppo di international students. 

Le attività che ESN Teramo offre agli international students riguardano essenzialmente servizi di accoglienza, viaggi e supporto sotto il profilo didattico. Durante il mese di settembre, i volontari si dedicano a servizi di pick up, housing in collaborazione con lo “Sportello ricerca alloggi” della locale azienda per il diritto allo studio, ADSU Teramo, e assistenza per quanto riguarda la stipula dei contratti di locazione nonché informazioni di carattere generale circa la didattica e il mondo universitario. 

Il “Welcome program” culmina nella giornata ufficiale in cui la Città e l’Università degli Studi di Teramo danno il benvenuto agli studenti incoming: “Erasmus welcome day”.

La Sezione in dieci anni di appartenenza al network, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mettersi in gioco diverse volte, riuscendo ad organizzare due Piattaforme Nazionali (gennaio 2005 e febbraio 2010, rispettivamente a Teramo e ai Prati di Tivo), un CNR distribuito tra Teramo e la costa adriatica (settembre 2006). Inoltre diversi soci attivi di ESN Teramo hanno ricoperto cariche all’interno del board nazionale: Marco Capriotti (tesoriere 2007, garante 2008, 2012 e 2013 e Alumnus), Giulia Di Muzio (vice nr 2008), Matteo de Pascale (vice nr 2011) e Maurizio Caputo (garante 2011 e 2013).

A partire dall’anno accademico 2011/2012, a seguito dell’ingresso in ESN dei “cugini” di Chieti Pescara, ESN Teramo insieme alle altre sezioni abruzzesi (ESN L’Aquila e ESN Chieti Pescara) ha posto le basi per il coordinamento regionale che intende condurre le piccole realtà locali a grandi risultati. Le tre Sezioni hanno iniziato a coordinarsi specie per l’organizzazione dei viaggi, hanno organizzato i Welcome days in concomitanza ed esponendo i reciproci progetti agli erasmus incoming delle tre città, con l’auspicio di organizzare eventi e viaggi che vedano la partecipazione dell’intera popolazione erasmus “abruzzese”!