Tutto ebbe inizio a settembre 2016, quando un gruppo di studenti universitari sentì l’esigenza di portare Erasmus Student Network nella piccola città di Urbino.

ESN Italia e l’Università degli Studi di Urbino hanno sostenuto questo forte gruppo di volontari  passo dopo passo fino all’ingresso ufficiale (e all’unanimità!) nella grande famiglia di ESN Italia il 21 ottobre 2017 come 52esima Sezione.

Urbino ha così ottenuto qualcosa che le mancava: un punto di riferimento per chi va e per chi viene, per chi torna e per chi non è mai partito, per chi si mette in gioco e ha voglia di fare, per chi vuole rendere questa piccola città-campus sempre più una community internazionale!

Gli obiettivi di ESN Urbino?

Sicuramente affiancare lo studente Erasmus Incoming durante tutta la sua permanenza, a partire dal progetto UniurBuddy dell’Università, offrire agli Erasmus ospitati eventi ludici e culturali durante il programma ma anche sostenere l’Erasmus Outgoing prima della partenza, attraverso uno stimolante scambio di esperienze

I progetti e le iniziative che portano avanti nel corso dell'anno sono moltissime, come ad esempio:

Welcome Days

- Welcome to Urbino! Sin dall'arrivo, riservano ai loro studenti Erasmus la giusta accoglienza assistendoli come Buddy dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo alla loro prima registrazione. A seguire, una settimana all'insegna di attività culturali, ricreative e ludiche per far scoprire la città campus e le sorprese che riserva in ogni angolo.

Welcome Party

- Welcome Party è un evento organizzato all'inizio dell'anno accademico per poter accogliere al meglio gli studenti Erasmus, permettendo di conoscere subito nuova gente, interagire con loro e divertirsi insieme! La giornata di accoglienza viene suddivisa in due “tappe” principali. Durante la mattinata, presso la sede dell'Università di Urbino vengono organizzati dei desk con i vari buddies suddivisi per lingua che hanno il compito di accogliere gli studenti Erasmus e fornire loro tutte le informazioni riguardanti l'ambito burocratico. La serata è dedicata, invece, ad un aperitivo in compagnia in cui si ha l'opportunità di conoscersi meglio grazie ai giochi organizzati e la tanta voglia di interagire.

Visite Culturali & City Tours

- In un centro medievale che è anche un importante spazio rinascimentale e patrimonio dell'UNESCO, è impossibile non far conoscere agli Erasmus le bellezze artistiche di Urbino: Casa di Raffaello, Palazzo Ducale, Fortezza Albornoz e i magici e misteriosi vicoli della città.

Tandem Linguistici

- I tandem linguistici sono eventi organizzati per poter permettere agli studenti Erasmus di migliorare le proprie capacità linguistiche e praticare la lingua italiana il più possibile. Basta rompere il ghiaccio per iniziare a scambiare quattro chiacchiere in completa libertà.

International Dinner

- Cene internazionali per conoscersi e scoprire le curiosità culinarie dei diversi paesi d'Europa e del mondo. Ognuno porta un piatto tipico, la propria bandiera e tanta voglia di stare insieme. Immancabili sono sempre musica, balli e divertimento.

- Pub Crawls - Un avvincente percorso tra i vari locali della città di Urbino. In ogni locale, si affrontano delle prove attraverso dei giochi come biliardino, prove di canto e gare di corsa a coppie.

Erasmus Sport Days

- Incontri formativi per fornire agli studenti Erasmus tutte le informazioni sui vantaggi che il CUS di Urbino riserva loro per la pratica dell'attività sportiva, visita alle strutture messe a disposizione dall'Università di Urbino. E poi, per garantire anche un momento di svago, tornei di pallavolo, calcetto e basket all'insegna della partecipazione, del divertimento e del fair play.

CinErasmus

- Circa due volte al mese propongono serate in compagnia davanti a un film...rigorosamente in lingua italiana! Non solo: l'obiettivo dei Cineforum con gli studenti Erasmus è quello di incuriosirli scegliendo un ciclo di film che abbia come filo conduttore uno sfondo tematico culturale per favorire dibattiti brevi e divertenti, abbattere gli stereotipi e sgranocchiare pop-corn.

Viaggi

- Avventure alla scoperta delle città sul territorio marchigiano ed italiano, occasioni imperdibili per far visita ai cugini marchigiani di ESN Ancona, ESN Camerino ed ESN Macerata, nonché alle altre Sezioni d'Italia in occasione degli eventi nazionali. Non c'è modo migliore per conoscersi e conoscere altri studenti in mobilità!