ESN Italia e gli Erasmus Days 2021


ESN Italia e gli Erasmus Days 2021.

“La collaborazione tra ESN e le Università per lo sviluppo del programma Erasmus e delle altre opportunità dell’Unione Europea”

 

Dopo quasi due anni dall’ultima Assemblea Generale in presenza di Erasmus Student Network Italia, questo weekend si la terza Assemblea Generale dell’anno, che per la prima volta tornerà alla modalità fisica dall’inizio della pandemia da Covid-19. I temi da affrontare saranno tanti e saranno preceduti da una conferenza d’apertura che entrerà, a tutti gli effetti, nei temi degli Erasmus Days.

Gli Erasmus Days 2021, 14, 15 e 16 ottobre, giungono alla quinta edizione. Sono delle giornate dedicate alla promozione del programma Erasmus+ in Europa e oltre i suoi confini tramite l’hashtag #ErasmusDays. 

In questo ambito, si inserisce anche la conferenza d’apertura della Piattaforma Nazionale che si terrà il 15 ottobre presso il Grand Hotel Montesilvano, il cui titolo sarà “La collaborazione tra ESN e le Università per lo sviluppo del programma Erasmus e delle altre opportunità dell’Unione Europea”

Section In The Spotlight - ESN Urbino


ESN Urbino è la vincitrice di Section in the Spotlight di Settembre 2021!

Per salutare la bella stagione, la sezione di ESN Urbino ha deciso di organizzare un evento a tema Environmental Sustainability facendo immergere i propri erasmus e soci nella natura. Infatti, la sezione ha permesso una visita all’Orto Botanico per date la possibilità di vedere le più diverse tipologie di piante e di scoprire molte curiosità sul mondo vegetale, partendo dalle piante esotiche, a quelle usate nell’ambito medico, fino a quelle carnivore. 

L’evento ha visto la partecipazione di circa venti studenti internazionali che, alla fine dell’attività, si sono fermati a pranzo con i Soci presenti. 

Inoltre, grazie alla collaborazione del Centro Orto Botanico di Urbino, hanno avuto la possibilità di avere due guide esperte nel settore (una di inglese ed una in italiano) che potessero date spiegazioni dettagliate ai partecipanti. 

Poter svolgere attività di questo genere è importante per poter sia far conoscere un aspetto della città che non era conosciuto, ma anche per poter sottolineare l’importanza dell'aspetto “green” per noi e per la nostra terra. 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO


Decima edizione delle

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

Visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. 
Tra questi, 42 beni delle Forze Armate in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto 

2021 è dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del FAI

Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it

Ciao Cristian


Il Consiglio Direttivo, le Sezioni e tutti i volontari di ESN Italia si stringono nel dolore ai volontari di ESN Milano Statale e alla famiglia di Cristian Tallarida, tragicamente scomparso nella notte tra l’1 e il 2 ottobre scorsi.

 

Ricorderemo Cristian per il suo sorriso, per la sua energia, per il suo essere sempre in prima linea nell’aiuto alla sua Sezione, agli studenti Erasmus nella città di Milano e per la sua straordinaria voglia di viaggiare, scoprire, non fermarsi mai e vivere la vita a pieno.