ESN Catania è la vincitrice del Section in the Spotlight di Novembre 2021!
 

La sezione ha dato largo spazio alla fantasia e alla creatività ideando un gioco di società ad hoc da utilizzare durante un evento culturale in cui l’apprendimento della lingua italiana incontrava il divertimento: il ‘’Tandem: Games of Tony’’. Attraverso questo evento a tema Social Inclusion e Culture, gli Erasmus hanno avuto occasione di immergersi in più sfide che vanno da quiz e rebus da risolvere, fino a cantare canzoni o coniugare verbi, per poter avere più elementi utili possibili per uno scambio linguistico. 

Il gioco era strutturato con un tabellone con caselle colorate, pedine stampate 3D e dipinte a mano che richiamavano elementi tipici della cultura siciliana ed un set di carte. In base alla casella e al tipo di carta, la squadra doveva cimentarsi nelle varie sfide. 

L’evento ha visto la partecipazione di 40 persone, tra Erasmus ed ESNers che hanno creato le squadre e supervisionato lo svolgimento delle attività, assegnando un premio finale ai vincitori.

Il tutto è stato positivamente apprezzato dai partecipanti che hanno preso parte al gioco con molto interesse permettendo loro di discostarsi dai classici Tandem e proponendo uno scambio in cui, oltre alla conversazione, si mettono alla prova le conoscenze pregresse in lingua italiana mediante le diverse sfide. 
Sono stati quindi promossi e rafforzati non solo gli elementi linguistici e culturali, ma anche il lavoro di squadra.