Questo mese ci sono state tantissime candidature valide, ma a vincere il Section in the Spotlight di Maggio 2022 è ESN Padova, seguita a pari merito da ESN Pisa e ESN Macerata!


Durante il mese di Maggio la Sezione ha deciso di organizzare un aperitivo Antimafia costituito da tre parti: nella prima Cristina Mercadella, assistita dai volontari di Libera, ha raccontato la storia dell’ex fidanzato Matteo Toffanin, ucciso in un agguato mafioso avvenuto a Padova nel maggio 1993. Successivamente i volontari di Libera hanno fatto un’introduzione su cosa sono le mafie, come operavano in passato e come sono attive oggi, lasciando poi spazio a un momento di discussione a gruppi tra i presenti. Per concludere, gli studenti hanno preso parte ad un aperitivo offerto dalla Sezione durante il quale si sono confrontati informalmente su quanto appreso.


A prendere parte all’attività, che è stata sponsorizzata tramite storie Instagram, Facebook e sul sito della Sezione, sono stati in 39. È stato diffuso un feedback form tra i partecipanti che si sono detti commossi, coinvolti e molto interessati all’argomento. La Sezione ha collaborato con il Presidio Silvia Ruotolo - Libera Padova.

 

Con questa esperienza la Sezione ha voluto ricordare tutte le vittime innocenti della mafia, scegliendo una data simbolica: 23 maggio, 30esimo anniversario dell’attentato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta. La testimonianza di Cristina Marcadella ha avuto lo scopo di ricordare ai presenti che la mafia riguarda anche la città in cui hanno deciso di vivere l'esperienza di scambio, e ha colpito le strade in cui alcuni di loro vivono oggi.