ESN Perugia è la vincitrice dell’edizione di Novembre 2023 di Section in the Spotlight.


A seguito dell’ennesimo femminicidio, la sezione ha realizzato un evento dal titolo “The importance of asking for help” per informare, confrontarsi e creare consapevolezza sul tema della violenza di genere. Grazie alla presenza di tre psicologhe si è parlato di come riconoscere queste situazioni, delle cause e delle conseguenze, ma anche dell'importanza di saper ascoltare le persone, da qui, il nome dell'evento. 

Delle studentesse Erasmus hanno partecipato con delle letture (alcune scritte da loro, altre di scrittrici femministe) nella propria lingua madre, con la traduzione in inglese sul grande schermo. Infine, l’evento si è concluso con la visione del cortometraggio realizzato dai volontari di ESN Perugia e dalle studentesse Erasmus. 

 

È stato un grandissimo lavoro di squadra: la commissione progetti si è occupata di trovare le professioniste per gli interventi e il luogo dove tenere l'evento; la commissione Be Italian ha coinvolto le ragazze per le letture, provvedendo anche a tradurre in inglese i testi; la commissione comunicazione si è occupata dei video, sceneggiatura inclusa, riprese e montaggio.

 

ESN Perugia ha collaborato con due associazioni: Libertas Margot e Love Life APS, che si occupano di violenza di genere e non solo per la realizzazione di questo evento.

 

Facciamo ancora i più sinceri complimenti a ESN Perugia per l’evento e per la nobile iniziativa!