La sezione di Pisa nasce nel 2000.  Ogni anno accoglie circa 500 studenti stranieri, i volontari aiutano gli studenti nella ricerca di un alloggio e nell’integrarsi in città tramite la partecipazione ai molti eventi organizzati.

ESN Pisa organizza più di un appuntamento settimanale dove gli studenti possono incontrarsi, socializzare, migliorare il loro italiano e imparare a cucinare, infatti ogni martedì l’appuntamento con l’aperitivo tandem non può mancare per imparare la lingua divertendosi. Cineforum e Corsi di cucina a settimane alterne. Questi solo alcuni degli appuntamenti.

Ogni semestre gli studenti erasmus di Pisa hanno la possibilità di partecipare alle Olimpiadi erasmus dove possono cimentarsi in tre discipline: calcetto, volley e basket. 

Oltre agli eventi settimanali organizzati regolarmente, come l'aperitivo Tandem, il Cineforum o corsi di cucina, ESN Pisa ha recentemente organizzato una Blind Dinner.

Un evento diverso dagli altri, realizzato in collaborazione con UIC (Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Onlus), patrocinato dal Comune di Pisa.

La cena al buio si è svolta nella perfetta location del Cinema Lumiere di Pisa dove non è stato difficile ricreare un ambiente senza luce, risultando un indiscusso successo di partecipazione della cittadinanza.

Mettendosi al gioco, gli ospiti hanno vissuto un'esperienza unica, rendendo possibile un'effettiva sensibilizzazione riguardo al tema della cecità.