ESN Venezia è la vincitrice del Section in the Spotlight Online Edition!

In occasione del Pride Month, ESN Venezia ha organizzato un quiz sulla sua pagina Instagram avente lo scopo di spiegare agli studenti internazionali la storia della comunità LGBTQ+, focalizzandosi in particolare sull’attuale situazione italiana. La sezione ha collaborato con il collettivo Stonewall Venezia, un’associazione avente come scopo la sensibilizzazione della comunità locale contro i luoghi comuni. 

Le domande del quiz si sono focalizzate sui diritti della comunità LGBTQ+ in Italia e sono state tutte accompagnate da una dettagliata spiegazione. Altri quesiti si sono invece concentrati su delle curiosità, come ad esempio il significato dei colori delle bandiere che caratterizzano le diverse sessualità, la storia del Pride e il significato di termini quali “pansexual”.

L’evento ha riscontrato molto successo tra gli studenti internazionali, i quali si sono mostrati sensibili e attenti a questa tematica nonostante sul territorio non esistano organizzazioni come Arcigay e non venga di norma organizzato un evento come il Pride.