L'evento “Walk N' Draw” organizzato da ESN Rimini si è guadagnato il primo posto del SitS di novembre come attività Skills and Employability. 

L’attività consisteva in una passeggiata tra i monumenti principali di Rimini, partendo dall'Arco di Augusto, passando dal Castello di Sismondo, al Ponte di Tiberio fino al Rinoceronte di Fellini. Per ogni step una lezione e un disegno da realizzare attingendo dalla realtà, per migliorare e scoprire le proprie skills artistiche e mettere in pratica quanto appreso nella giornata:

  • La prima lezione è stata quella di imparare a disegnare dalla realtà e non a memoria, pensando alla silhouette complessiva dell'oggetto che stavano disegnando.

  • Spostandosi a Castel Sismondo, si è passati ad imparare le regole di base della prospettiva e come scomporre l'immagine del soggetto in forme primarie, per avere una migliore comprensione delle sue componenti.

  • Per la terza lezione, presso il Ponte di Tiberio, agli erasmus è stato chiesto di non concentrarsi più sui dettagli, ma sull'immagine completa cercando di aggiungere elementi in primo piano, in secondo piano e sullo sfondo.

  • Nell’ultima tappa è stato chiesto ai partecipanti di disegnare la statua del Rinoceronte di Fellini nel centro della città. Cercare di disegnare un soggetto complesso come un animale, ha sfidato i ragazzi a ricordare tutte le lezioni apprese durante la giornata.

 

I volontari avevano precedentemente fatto a mano dei libretti e comprato tutti gli strumenti necessari per disegnare (matita, penna, colori). 

L'evento è stato organizzato insieme all'Associazione Cassoni Animati e ha coinvolto un gran numero di Erasmus, che hanno terminato poi la giornata di fronte a un buon aperitivo mentre si ritraevano a vicenda e disegnavano piccoli schizzi sul quaderno. 

La giornata ha riscontrato un grandissimo apprezzamento!

------

A vincere il Section in the Spotlight di Novembre 2022 per la Causa Social Inclusion, è ESN Palermo, seguito al secondo posto da ESN Macerata ed al terzo posto da ESN Venezia!

La Sezione ha organizzato l'attività "25N - Let's Talk and Self Defense Class” con lo scopo di discutere sui vari tipi di violenza subiti dalle donne ed apprendere alcune tecniche di autodifesa. 

L’evento era diviso in due parti, una teorica ed una pratica: 

  • Inizialmente ha avuto luogo un aperitivo con la partecipazione di una esperta, Ambra Gentile, Psicologa PhD, Professoressa a contratto e assegnista di ricerca nell’Università di Palermo. L'intervento prevedeva un momento di condivisione in cui ogni partecipante aveva la possibilità di condividere con il gruppo eventuali esperienze di violenza subite.

  • Nella seconda parte dell’evento, la parte pratica, grazie alla partecipazione del Maestro Certificato Krav Maga Giuseppe Di Salvo, sono state mostrate alcune tecniche base di autodifesa. 

 

L’evento ha avuto grande successo con la partecipazione di 40 persone (tra studenti erasmus e soci della Sezione) che hanno dimostrato un grande coinvolgimento sia durante il talk che durante la lezione di autodifesa.

------

 

Il Section in the Spotlight di novembre premia ESN Padova per il suo evento in piena Causa Health and Well-Being, “Walk on Padova hills”. 

L’attività consisteva in una passeggiata immersa nella natura con annessa visita della cittadina di Este e città vicine a Padova. Gli studenti internazionali hanno dimostrato di apprezzare molto l’opportunità di immergersi nel verde, infatti hanno preso parte all’evento circa 90 partecipanti, ben lieti di scoprire nuovi luoghi d'Italia ma, al contempo, godersi i paesaggi e le camminate in piena natura. 

Questa esperienza ha permesso ai partecipanti di potersi godere una giornata di trekking tra le meravigliose colline di Este.

------

Il 20 novembre, ESN Milano Unicatt ed ESN Milano Bocconi hanno organizzato, insieme alla sezione del  WWF Sud Milano e con la partecipazione di tutta ESN Milano Unita, l’attività “Planting shrubs”.  

Nella riserva naturale di San Giuliano Milanese, i 21 partecipanti hanno avuto modo di conoscere e scoprire le varie iniziative promosse dal WWF, oltre a flora e fauna presenti nella riserva. Al termine delle attività, sono infine stati piantati nuovi arbusti, per permettere alla vita della riserva di continuare a proliferare e a rinnovarsi. 

È stata una giornata all’insegna del verde e di evasione dal caos che una città grande come Milano comporta, che avrà sicuramente lasciato negli Erasmus un segno al di là  dell'albero piantato, poiché ora più consapevoli dell’importanza che la natura ha. 

Il SitS di Novembre per la Causa Environmental Sustainability va a loro! 

------

A vincere il Section in the Spotlight di Novembre 2022 per la Causa Culture, e' ESN ASSI Parma!

Il 18 novembre scorso, la Sezione, ha deciso di organizzare, in occasione della Settimana della Cucina Italiana del mondo, ''Meet the local food production''. 

Questo evento, in collaborazione con CasArtusi, ha visto la partecipazione di circa quaranta Erasmus e aveva come scopo quello di avvicinare gli studenti ad una delle attrazioni principali della città: la gastronomia!

Divisi in più turni durante la giornata, tutti gli studenti internazionali hanno avuto la possibilità di partecipare alla presentazione di prodotti tipici italiani famosi del mondo e alla loro degustazione guidata, unendo così quanto appreso con uno squisito assaggio di prodotti.
I Consorzi coinvolti erano del Parmigiano Reggiano DOP, del Prosciutto di Parma DOP e dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Un evento gastronomico di qualità molto apprezzato in ogni aspetto dagli Erasmus che hanno partecipato, assaporando gli alimenti proposti secondo i diversi sensi e secondo quanto appreso nella giornata!

------

Per il Section in the Spotlight di Novembre in occasione dei Social Impact Days, riceve una Menzione Speciale ESN Macerata per la quantità di attività svolte e candidate!!

La Sezione si aggiudica il podio con ben 4 attività candidate legate a 3 Cause diverse: Skills and Employability; Social Inclusion; Environmental Sustainability.

Tra “Arbor Day” per promuovere l’importanza degli alberi nella lotta al cambiamento climatico; passando per il workshop "The Magic of ComCom" per spiegare tutte le sfaccettature del VIM ai propri soci ed infine sia un’attività in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne” che la svolgimento di una Colletta Alimentare, hanno permesso di dare ai propri studenti erasmus e soci, un grande varietà di attività durante i Social Impact Days!