Genova, 18 marzo 2022

 

Inizia oggi la prima Piattaforma Nazionale del 2022, tanti sono gli argomenti che verranno trattati ma… è proprio con questo evento che entra in carica il Nuovo Consiglio direttivo eletto con l’ultima Piattaforma Nazionale del 2021 tenutasi a Milano.

 

Tra una presentazione e l’altra, andiamo a conoscere meglio Eleonora Catozzi ed Alessio Burlon, rispettivamente Segretario e Rappresentante Nazionale di ESN Italia per il 2022. 

 

Per chi non vi conoscesse, presentatevi!

Alessio: ciao, sono Alessio, ho 27 anni, vengo da Udine e sono il Rappresentante Nazionale di ESN Italia per quest’anno. 

Eleonora: ciao a tutti, io sono Eleonora Catozzi, anche io ho 27 anni, vengo dalla Sezione di Milano Statale e sono il Segretario di ESN Italia per il 2022. 

 

Come sta andando questa AG?

Alessio: sta andando alla grande! Ci troviamo in una bellissima venue e c’è un tempo fantastico. 

 

Domanda di rito… anche se Alessio ha ricoperto la stessa carica l’anno precedente e la figura del Segretario è stata appena reintrodotta: com’è andato il passaggio di consegne?

Eleonora: il mio passaggio di consegne in realtà è avvenuto con tutto il Consiglio Direttivo uscente perché, quando è stata rimossa la carica del Segretario, il ruolo è stato spacchettato tra tutti gli altri membri. Diciamo che abbiamo dovuto riunire i vari pezzi. Ho fatto anche un passaggio di consegne vero e proprio con il Segretariato che si era fatto carico dei compiti relativi all’ambito amministrativo.

Alessio: lo stesso vale un po’ anche per me, perché ho dovuto fare il passaggio di consegne con tutto il nuovo Board entrante e quindi portare le best practices di come si è lavorato nell’anno precedente, sia in termini di organizzazione generale che più nello specifico dei compiti di ogni carica. Insomma, pensavo che il mio passaggio di consegne sarebbe stato nullo e invece non lo è stato affatto!

 

Cosa vi aspettate da questo mandato?

Eleonora: sicuramente mi aspetto tanta crescita, soprattutto personale, e tanto lavoro di squadra. Sul cosa non mi aspetto, così di getto, dico le dimissioni da parte di altri membri del Consiglio Direttivo.

Alessio: io cosa mi aspetto? Sicuramente di vedere un evento internazionale in Italia e spero che tutti gli eventi nazionali vengano svolti in presenza perché abbiamo visto che sono bellissimi. Cosa non mi aspetto? Si tratta di più di un cosa che non vorrei: scarsa collaborazione. Vorrei che tutti fossero belli uniti all’interno del Board e che ci sia un clima coeso.

 

Domanda un po’ più spinosa, soprattutto per Alessio: presenta il tuo ruolo senza le parole international, network e rappresentante.

Alessio: facilissimo!! (ride) Lo presento già in modo goliardico: quando dico a qualcuno cosa faccio in ESN dico che sono un po’ come il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Intern… ah, ci sono cascato. 

 

Stessa domanda per Eleonora, ma nel tuo caso non puoi usare le parole amministrazione, comunicazione e verbale. 

Eleonora: io gestisco tutto ciò che riguarda “appuntare” quello che viene detto durante i Board Meeting e mi occupo di far sapere al network che cosa effettivamente fa il Consiglio Direttivo. Gestisco tutto quello che le Sezioni ci possono dire e che noi possiamo dire a loro. 

 

Un pregio e un difetto dell’altro?

Alessio: lei è incredibilmente organizzata, determinata, porta tutto a termine, è incredibile! Un difetto è che non ammette quando è colpa sua, a meno che non sia proprio lampante. Sì, è una testona!

Eleonora: però questo è un difetto di coppia, non di Board.

Alessio: allora, un difetto nell’ambito del Board è che deve imparare ad usare il tono giusto nel dire le cose. È ancora un po’ rude nel modo di esprimersi. 

Eleonora: un pregio di Alessio sia nel Board che nella vita privata è che è tanto buono e disponibile, sempre pronto a dare una mano. Un difetto: è estremamente permaloso e soprattutto odia quando gli viene detto che pensa solo ad International, anche se effettivamente è così. 

 

Ultima domanda: limone o arancia?

Eleonora: Limone

Alessio: Arancia

 

Ora non vi rubiamo altro tempo, sicuramente avrete una marea di cose da fare per questa AG!

Grazie per esser stati con noi e aver raccontato un po’ di voi al nostro fantastico Network.

 

Articolo di Eleonora Braconi

Intervista a cura di Luca Mistretta