Prefazione
Il presente documento vuole essere una continuazione delle strategie attuate dal 2017 ad ora. Dal 2017 l’Associazione ha portato avanti questa grande rivoluzione dandosi degli obiettivi ben precisi di crescita e di sviluppo non solo per ESN Italia in generale, ma anche per il Network Italiano e quindi per le sue Sezioni. Dal 2017 in poi è cambiata la visione di crescita e sono state sviluppate e create sempre più connessioni, non solo nel Network Italiano ma anche in quello Internazionale, con particolare interesse per l’area di riferimento di ESN Italia, l’area SWEP. Ormai da anni si redigono documenti che uniformano quelli che sono gli obiettivi internazionali e quelli del Network nostrano per far in modo che possano agire di pari passo e che possano svilupparsi sempre più in maniera celere ed ambiziosa. Basti pensare che dal 2017 ad oggi il nostro Network ha visto lo sviluppo e l’affermazione del Segretariato, su cui investiamo tanto e il cui lavoro ricade a cascata sulle nostre Sezioni per l’implementazione dei progetti. Per non parlare anche di come ESN Italia abbia ormai sviluppato degli ottimi rapporti di collaborazione con le altre nazioni implementando partenariati di progetto e seguendo quello che potrà essere un sempre maggior coinvolgimento nella progettazione e nell’implementazione delle attività. 

Il nostro sviluppo, la nostra mission non andrebbero da nessuna parte se ESN Italia non si impegnasse anche a coltivare ed implementare i rapporti istituzionali, cimentando quelli già presenti e esplorando nuove possibilità di collaborazione, attivandosi per la ricerca dei cosiddetti fondi strutturali di cui tanto abbiamo bisogno e che possano dare anche una credibilità e certificare come realmente il nostro ente sia importante con gli stakeholder presenti in Italia e non.

Si dovrà ripartire da questo, nel prossimo triennio, per cercare di portare il nostro Network ad un livello successivo, arricchendolo e portando la struttura di ESN Italia ad essere più efficiente e soprattutto più sviluppata, aderendo a progetti che ne possano anche implementare la base di progettazione. 

La nuova Strategia Triennale di ESN Italia 2023-2025 sarà l’ennesimo tassello di cui la nostra Associazione necessita per aumentare il suo prestigio e la sua forza. Ormai usciti dalla grande crisi pandemica che ha afflitto il mondo negli ultimi due anni, adesso è tempo per il nostro Network di tornare a fornire agli Studenti Internazionali il degno supporto che meritano, cimentandosi anche nell’organizzazione di eventi impattanti, sfruttando le collaborazioni poste in essere anche a livello Nazionale. Il presente documento, per tali motivi, arriva in un momento cruciale e se così possiamo definirlo di “svolta”. Nel prossimo triennio, infatti, ESN Italia sarà chiamata a recitare un ruolo da protagonista, vista anche la grande ricorrenza a cui ci stiamo avvicinando, i trent’ anni dell'Associazione, che segnano un momento di svolta per ciò che rappresentiamo e per ciò che ESN Italia rappresenterà. Ci avviciniamo a questo evento con la consapevolezza che in questi anni l'associazione è cambiata molto e che si avvia a terminare un processo di ristrutturazione interna che ci porterà ad essere Enti del Terzo Settore. Ciò amplierà non solo la possibilità di avere molti più protocolli d’intesa, ma anche di ricevere finanziamenti partecipando ai numerosi bandi a disposizione. 

Il nostro Network sarà chiamato poi a partecipare attivamente alla promozione della cittadinanza attiva e dei valori europei, visto anche l’avvicinarsi delle prossime elezioni europee nel 2024, che saranno un punto cruciale nell’organizzazione di convegni e conferenze. Inoltre, dovrà ovviamente concentrarsi su una massiccia sensibilizzazione a quella che è l’agenda 2030 ed i suoi obiettivi, portando il nostro Network verso un orizzonte nuovo e che possa essere determinante per le future generazioni.

Infine, ultimo ma non per importanza, dovremo sfruttare ed approfondire la nostra folta rappresentanza nel Consiglio Nazionale Giovani per diventare anche li trainanti e legarci alle tematiche che più ci stanno a cuore, incentivando la partecipazione dei volontari, sfruttando la rete che può essere fatta grazie al Liaison Office e spingendo ESN Italia ad essere sempre più un riferimento all’interno di questo importantissimo organo.
Questa Strategia nasce dalla volontà del nostro Network di allinearsi agli altri Paesi internazionali e dal processamento di dati e brainstorming fatto dal Team che se n’è occupato in maniera proficua ed attenta. Con questo documento ESN Italia si legherà a temi come: relazioni esterne, progetti, iniziative ed eventi, volontari, sviluppo della struttura e governance, consolidamento delle risorse economiche e Network Internazionali. Sarà quindi un obiettivo ambizioso, ma che sicuramente vedrà ancora una volta il nostro Network protagonista ed in prima linea per il cambiamento.
Con questo documento il Consiglio Direttivo di ESN Italia e le sue Sezioni avranno il compito di attuare ed implementare tutto ciò che è presente e che l’Associazione si pone come obiettivo primario, avendo cura di portare a termine tutto ciò che è stato previsto o comunque di impegnarsi alla realizzazione di esso.

A nome del Consiglio Direttivo 2022.
Gerlando Sciabica
Presidente ESN Italia

 

 

Introduzione

La Strategia Triennale è un documento che fornisce ad ESN Italia le linee guida da seguire a lungo termine e l’indirizzo da dare al nostro Network.
Permette di avere una continuazione e un collegamento logico nei vari anni e tra i vari Consigli Direttivi che si succederanno. È un documento necessario per la crescita del Network e il rinnovamento della visione per il futuro  dell’Associazione, che deve seguire l’evolversi del Network tutto ed andare di pari passo.

Mission, Vision e Values di ESN Italia

Mission
La mission di ESN e il suo valore portante devono essere sempre e comunque gli Erasmus e gli studenti internazionali in genere. Loro e il loro benessere devono essere il nostro scopo primario e ciò per cui ci impegniamo ogni giorno per portare avanti l’associazione, sotto ogni punto di vista. Ciò va sempre tenuto a mente ed è da qui che vogliamo partire anche per questa Strategia Triennale.

Vision
La vision di ESN vuole seguire quelli che sono gli obiettivi del Programma Erasmus e della Commissione Europea per i prossimi anni. ESN è la rete globale della Generazione Erasmus e vogliamo aiutare a renderlo sempre più fruibile ed alla portata di tutti, cercando e favorendo lo scambio interculturale e apportando un cambio positivo nella nostra società.

Values
Uno dei motti storici di ESN è Students helping Students, che può racchiudere benissimo tutti quelli che sono i valori di ESN Italia che, ovviamente, seguono quelli di ESN AISBL. Non va dimenticato che siamo o siamo stati tutti studenti, diversi, con background, passioni, formazione e vite diverse, ma uniti dalla voglia di aiutare chi parte per l’Erasmus per farlo sentire a casa. Ci accomunano sicuramente la passione per i viaggi, la voglia di fare sempre nuove esperienze, di divertirsi e di imparare. E questi sono anche i valori della nostra associazione e ciò che facciamo ogni giorno. 

Causes of ESN
Ovviamente a tutto ciò che è stato detto finora, dobbiamo aggiungere quelle che sono le Cause di ESN, a cui possiamo ispirarci per capire la direzione verso cui andare e ciò a cui ambire. Ricordiamo che le Cause sono 6 e includono:

  • Culture: riguarda la promozione di attività legate alla valorizzazione dello scambio interculturale e del patrimonio culturale italiano.
  • Health and Well-being: nasce dalla combinazione di diversi fattori quali la salute fisica, mentale, emotiva e sociale. Lo scopo principale è far capire agli studenti in scambio e ai volontari dell’associazione che adottare uno stile di vita sano ed equilibrato non solo fa bene al nostro corpo, ma anche e soprattutto alla nostra mente.
  • Education and Youth: l’obiettivo è quello di promuovere, anche esternamente, la mobilità studentesca a 360°; la causa ha dunque il duplice scopo di avvicinare la cittadinanza al concetto di mobilità, di scambio continuo e di Europa, ma al tempo stesso porta gli studenti in scambio nelle nostre città a comprendere nuovi aspetti della cultura italiana, ad entrare in contatto con un mondo apparentemente lontano che grazie ad Education and Youth diventa sempre più vicino. Uno dei metodi fondamentali utilizzati per raggiungere lo scopo di questa causa è sicuramente il contest Il Tuo Erasmus con ESN, il quale vanta una grossa diffusione nazionale verso più di cinquanta università presenti nel territorio italiano. Il contest viene supportato da diverse istituzioni nazionali ed europee che grazie al loro aiuto permettono ogni anno di stanziare diverse borse di studio per gli studenti che si approcciano al proprio periodo di mobilità.
  • Social Inclusion: l’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di mobilità più inclusiva, sotto diversi punti di vista, con lo scopo di ispirare un cambiamento nella società e avere un’influenza positiva sia sui giovani che sulle realtà  quotidiane stesse. Infatti, le attività legate alla Causa Social Inclusion, innanzitutto, si propongono di rendere quanto più accessibile la partecipazione ai vari programmi di mobilità anche agli studenti “svantaggiati”, per motivi di ordine personale e/o economico. Inoltre, si vuole offrire agli studenti internazionali un’esperienza di scambio a 360°, dando loro la possibilità di svolgere attività di volontariato che li avvicinino alla comunità locale della città in cui si trovano, avendo quindi la possibilità di comprenderne bisogni e necessità, guidati dal supporto degli ESNers.
  • Skills and Employability: l'obiettivo è quello di valorizzare e promuovere lo sviluppo di soft skills che vengono acquisite dai volontari durante la loro esperienza in ESN e di creare un ponte tra ESN ed il mondo del lavoro, mettendo in luce la spendibilità di quanto appreso attraverso il proprio percorso di volontariato in un prossimo futuro lavorativo.
  • Environmental Sustainability: si basa sulla tutela dell’ambiente a tutti i livelli. Si fonda su tre pilastri principali:
    • promuovere l’informazione e aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali e su possibili alternative sostenibili;
    • promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato green tra ESNers, Erasmus, altre organizzazioni e cittadini al di fuori dell’Associazione (es. studenti, popolazione), coinvolgendo le parti con campagne informative ed in prima persona con eventi locali fisici e/o online;
    • rendere il Network più sostenibile (es. realizzare eventi nazionali plastic free, promuovere una discussione su questi temi a livello internazionale). 

L’obiettivo più importante in questi anni, anche in accordo con il Programma Erasmus + e la Comunità Europea, sarà quello di ricercare la sostenibilità sotto tutti i punti di vista. Si deve puntare soprattutto alla sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda gli eventi che organizziamo che per il singolo. L’Erasmus deve andare verso una green mobility e dovrebbe essere reso sostenibile, non solo da un punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della mobilità. Alla luce di ciò quindi, risulterà fondamentale puntare soprattutto sulla causa Environmental Sustainability.

Obiettivi per il triennio 2023-2025

1. Relazioni Esterne

Nell’ambito delle relazioni con gli Stakeholder esterni, il Consiglio Direttivo dovrà lavorare per mantenere quelle già presenti e ampliarne quante più possibili nei vari ambiti. In particolare, ci si prefigge l’obiettivo di implementare il rapporto con le Agenzie Nazionali, progetti di mobilità (come ad esempio European Solidarity Corps) ed europrogettazione. Si dovrà puntare anche ad una rappresentanza e presenza attiva negli ambiti dell’Education, Youth and Europe, in linea con i nostri obiettivi e le Cause di ESN.  Nell'ottica di un ampliamento delle collaborazioni intercorse, sarà obiettivo del Consiglio Direttivo portare avanti collaborazioni anche con Agenzia Nazionale Giovani, Ministero
dell'Università e della Ricerca e Ministero dello Sport e della Gioventù. In questo modo si potranno consolidare anche i rapporti già esistenti e aprire nuovi scenari nella progettazione di ESN Italia. Inoltre, dovranno essere ampliate le collaborazioni con il Consiglio Nazionale Giovani e le Associazioni che ne fanno parte, in modo da poter avere un ampliamento dei partenariati e di iniziative congiunte che possano avere risonanza nazionale.

2. Progetti, iniziative ed eventi

Il Consiglio Direttivo e le Sezioni di ESN Italia dovranno lavorare al perseguimento e al mantenimento dei seguenti obiettivi relativi ai progetti, alle iniziative e agli eventi: 

  • Promuovere i progetti di punta di ESN Italia, tra cui"AskErasmus" e “Il Tuo Erasmus con ESN”, al fine di supportare e offrire strumenti a studenti outgoing per il loro periodo di mobilità. Infatti è importante che ESN Italia si concentri non solo sugli studenti incoming, ma anche su quelli outgoing, fornendo supporto e contributi di vario genere, dal pratico all’economico. Tutto ciò è importante anche ai fini del recruiting e permetterà, verosimilmente, di avere nuovi  volontari che apprezzeranno ancor più ESN al loro ritorno dall’Erasmus e saranno pronti ad unirsi alla nostra Associazione. 
  • Lavorare per creare una rete solida, in collaborazione con partner ed Università, al fine di aiutare tutti gli studenti in scambio nella risoluzione del problema legato alla sostenibilità degli alloggi, creando un progetto di Housing e di supporto perché non siano costretti a rinunciare al periodo di scambio o lo debbano fare in una maniera per nulla sostenibile dal punto di vista economico e mentale. 
  • Code Of Conduct e Safe Team: intraprendere un percorso di sensibilizzazione dei volontari e delle Sezioni sul tema “Safety in the Network”, toccando argomenti come la sicurezza agli eventi, il divertimento in forma responsabile e la prevenzione della violenza fisica, sessuale e psicologica. Iniziare il processo di consultazione con le Sezioni per la stesura di un Codice di Condotta, anche in ottica di creare un template da mettere a disposizione delle Sezioni che dovessero richiederlo. 

 

3. Volontari

Al fine di favorire l’empowerment e lo sviluppo dei volontari di ESN Italia e delle Sezioni locali, il Consiglio Direttivo dovrà lavorare per perseguire i seguenti obiettivi:
Sviluppo delle competenze dei volontari ESN, miglioramento della qualità del Network e riduzione del knowledge gap all’interno dell’Associazione; i Consigli Direttivi e le Sezioni dovranno lavorare per implementare le collaborazioni con centri di formazione o aziende che possano fornire il supporto e le skills di cui il Network ha bisogno per crescere. A tal proposito, dopo l’introduzione dell’Italian Pool of Trainers e lo sviluppo di attività formative, school locali e nazionale, si cercherà di continuare in questo senso e di fornire sempre più strumenti e materiali per imparare e, soprattutto, trasmettere di generazione in generazione ciò che si apprende durante i propri anni in ESN. Questo è importante venga fatto su ogni livello. Lavorare per aumentare il numero di volontari nelle varie Sezioni al fine di favorire il benestare e il ricambio generazionale all’interno delle stesse.

4. Struttura, governance e risorse economiche

L’obiettivo primario durante questo triennio dovrà essere quello di consolidare la struttura attuale del nostro Segretariato e arricchirla grazie a figure che possono aiutare a crescere il nostro Network. Di concerto con questo lavoro, sarà obiettivo dei prossimi anni valutare le possibilità di professionalizzazione dei membri del Consiglio Direttivo, inoltre si la possibilità di una sede fissa non solo per il Segretariato, ma anche per il Consiglio Direttivo - e che possa essere utilizzata anche dai volontari delle Sezioni di ESN Italia. Le principali misure da adottare per arrivare a questo obiettivo sono da individuare nella ricerca di bandi e partner stabili che permettano entrare fisse. Dopo aver trovato una sede stabile e un Segretariato ben strutturato, sarà obiettivo dei prossimi anni andare verso una centralizzazione del Consiglio Direttivo e quindi di una ESN House abbinata al Segretariato e alla sede. In questo modo il Direttivo potrà dedicarsi ad ESN in modo migliore e soprattutto collaborare a stretto contatto. Per questa struttura verosimilmente si andrà verso un CD professionalizzato e quindi che abbia quanto meno un rimborso spese forfettario e un compenso simbolico per il lavoro svolto durante il mandato.
Una parte importante avrà la sostenibilità dell'Associazione che potrà riguardare ampie vedute quali il mantenimento di una sede operativa e l'implementazione della struttura di europrogettazione. Per fare ciò sarà opportuno  individuare possibili partner o istituzioni che forniscono entrate fisse al fine di dare stabilità economica all'Associazione per il mantenimento dei suoi standard qualitativi.

5. Sviluppo dell’associazione e delle Sezioni Locali

Lo sviluppo del nostro Network è da intendersi in prima battuta nel supporto alle Sezioni locali facenti parte del nostro Network ed andando a lavorare in primo luogo sulla formazione e sull’aumento del numero di volontari. In questo modo, sarà più sostenibile il supporto agli Erasmus e il livello formativo delle Sezioni sarà eterogeneo in tutto il territorio. Così facendo, inoltre, sarà possibile andare a svolgere un lavoro minuzioso per le nuove realtà che intendono
avvicinarsi ed entrare nel nostro Network, portandole ad un livello pari alle Sezioni già consolidate.
Infine, sarà prerogativa dei CD dei prossimi anni, continuare a supportare le Sezioni nel costruire e/o implementare rapporti con le Istituzioni locali, che siano Università, Associazioni, Comune, o qualsiasi altro ente. Questo permetterà alle Sezioni di avere una rete di supporto locale ben consolidata e che copra ogni tipo di necessità. 

6. Network Internazionale

Al fine di assicurare una partecipazione costante e significativa di ESN Italia a livello internazionale, il Consiglio Direttivo e le Sezioni dovranno lavorare per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Partecipazione in modo proattivo agli eventi e alla vità delle diverse Community internazionali di ESN AISBL, rappresentando le posizioni di ESN Italia nelle stesse e cooperando al fine di assicurare un maggior sviluppo del Network.
  • Promuovere e supportare la partecipazione attiva dei volontari all'interno delle strutture di supporto di ESN AISBL.
  • Continuare con la partecipazione attiva degli Italiani agli eventi internazionali, non solo quelli di routine, ma anche gli altri - come le PN estere -, spingendo i volontari a farlo senza timore ed incentivandoli, impegnandosi inoltre a rimborsare le quote di chi partecipa e può apportare un beneficio al Network tutto.
  • Impegno nel partecipare ad eventi quali EGM, SWEP o altri eventi di carattere internazionale e cercando e favorendo l’integrazione soprattutto con i Paesi dell’area SWEP e con la Buddy Country (Polonia) per incentivare un maggior scambio di Best-Practices.
  • Sviluppare e trovare nuovi spunti per collaborare con la Buddy Country, in modo che ci siano un vantaggio e uno scambio proficuo da ambo le parti.
  • Proseguire nell’apertura a iniziative comuni e collaborazioni con altre National Organization del Network Internazionale (anche al di fuori dell’Area SWEP), per favorire l’internazionalizzazione del nostro Network, lo scambio di Best-Practice e le relazioni internazionali su tutti i livelli. 
  • Promuovere le Section Cooperation sempre più, fornendo linee guida a sostegno di esse ed impegnandosi a trovare fondi per incentivare le visite in modo che si crei un Network internazionale unito e stabile.
  • Cercare di diffondere il knowledge transfer ed i rapporti interpersonali con ESNers di altre Nazioni, in modo da creare una fitta rete di volontari con voglia di conoscersi ed imparare quanto più possibile anche da realtà diverse dalla nostra, sia nei momenti formativi che durante quelli informali.
  • Lavorare per dirigersi verso una maggiore Internazionalizzazione del Network Italiano, incentivando la partecipazione di guest internazionali alle Assemblee Generali e agli eventi formativi di ESN Italia e favorendo una maggiore presenza di attività, presentazioni e momenti in lingua inglese. Sarebbe quindi utile introdurre l’inglese quanto più possibile, al fine di rendere i nostri eventi più accessibili, cercando però di mantenere la lingua madre per evitare fraintendimenti ed incomprensioni che potrebbero verificarsi attraverso l’utilizzo dell’inglese in alcune situazioni specifiche.