Italiano


Macerasmus – Erasmus Student Network Macerata nasce nel 2007 dalla volontà di due studenti di ritorno dall’Erasmus di voler creare un’associazione che portasse in città un pizzico di quell’Europa respirata e sognata all’estero.

In questi 12 anni di attività gli eventi organizzati dalla Sezione sono stati diversi, come la prima edizione delle Olimpiadi Nazionali Erasmus, che oggi chiamiamo National Erasmus Games, nel 2014 insieme alle sezioni di ESN Ancona e ESN Camerino, e la seconda edizione della ESN School Nazionale nel luglio 2015.

A dicembre 2015, è stato ufficialmente presentato il Coordinamento Marchigiano durante la PN di IULM Milano creato dai Rappresentanti Locali delle Sezioni di Ancona, Camerino e Macerata. Dopo la PN di Modena 2017, al Coordinamento si è aggiunta anche la giovane Sezione ESN Urbino. Gli eventi organizzati insieme sono stati diversi, spaziano da city tour, cene, viaggi e feste. 

ESN Macerata organizza ogni anno per i suoi Erasmus svariate attività sia in città sia in giro per l’Italia, come arrampicata indoor, lezioni di zumba, partite di calcetto umanitarie con i ragazzi seguiti dal GUS, una ONG, lezioni private di cucina, visite nelle scuole per il progetto Erasmus in School, e anche viaggi alla scoperta del territorio marchigiano e italiano.

Ad oggi, la Sezione conta circa una decina di soci attivi oltre il Consiglio Direttivo e gli aspiranti. Da due anni, i ragazzi invitano i volontari delle Sezioni italiane a Macerata per la Festa dell’Europa, poiché in città si organizzano gli Aperitivi Europei, un festival gastronomico che ripropone cibi provenienti da tutta Europa, giunti questo maggio alla XII edizione. 

L’obiettivo di Macerasmus è quello di essere un punto di riferimento non solo per gli studenti Erasmus ma anche per la società che li circonda e di cui fanno parte, al fine di poter rendere la realtà quotidiana un po’ più europea ed internazionale per tutti.