A Maggio 2020 verrà lanciata una nuova edizione del Green Month. Si tratta di un intero mese dedicato al tema della Sostenibilità, totalmente a cura di ESN Italia.

Durante questo periodo, le Sezioni vengono esortate a creare e soprattutto pubblicizzare eventi e attivitá collegate alla sfida ambientale. In questo modo si creano ampia visibilitá e risonanza mediatica, strumenti utili per raggiungere piú persone e spingerle a riflettere sulla questione e possibilmente ad impegnarsi per una cittadinanza piú attiva.

La riduzione del livello di CO2 e degli altri gas serra sará il filo conduttore della campagna.  Quest’idea è nata dopo aver osservato l’impatto che le misure restrittive per il Covid-19 hanno avuto sui livelli di inquinamento atmosferico. Infatti, in Italia, solo nel primo trimestre del 2020, è stata stimata una riduzione delle emissioni di gas serra del 5/7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa percentuale è decisamente elevata per un lasso di tempo cosí breve. Si pensi che lo stesso fenomeno osservato sul periodo di un anno, cioè tra 2018 e 2019, mostra un calo del 2%.

L’obiettivo della campagna è quello di far prendere coscienza sulla necessitá di cambiare il nostro stile di vita per evitare il ripetersi della situazione pre-emergenza, soprattutto considerando che le Nazioni Unite hanno calcolato che, per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, ogni Paese dovrebbe registrare una diminuzione del 7,5% annuo.

ESN Italia proporrá quindi spunti di riflessione suddivisi su quattro tematiche: Mobilità sostenibile; Stile di vita sostenibile; Impronta ecologica e Deforestazione

Le attivitá che possono essere svolte a livello locale spaziano dai cineforum tematici, alle campagne informative o contest fotografici sui social, ai quiz o giochi, fino alle raccolte fondi. Infatti, adottare un albero a distanza sulla piattaforma Treedom, in modo da contribuire attivamente al rimboschimento, è l'idea chiave di questo Green Month. 

Come sempre, libero spazio alla fantasia e all’iniziativa delle singole Sezioni, unico limite: il fatto che gli eventi debbano essere digitali, per ovvie ragioni di quarantena. Tuttavia, ESN Italia è certa che questo non rappresenterá un ostacolo per l’onda #green del nostro Network.

Buon lavoro e buon divertimento a tutte le Sezioni!