Nel settembre 2020, la Commissione Europea ha comunicato la sua visione per realizzare una European Education Area (Spazio Europeo dell'Istruzione) entro il 2025 con nuove priorità che offrono ai giovani europei maggiori opportunità per istruzione, formazione, gioventù e cultura a livello europeo. Si noti che questo è qualcosa di diverso dalla European Higher Educastion Area (Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore); l'EEA è un'iniziativa completamente nuova.

Erasmus Student Network (ESN) è lieto di vedere la nuova comunicazione rilasciata dalla Commissione Europea ed è grato di vedere che alcune delle nostre idee, durante le molteplici consultazioni, sono state prese in considerazione. Molti degli aspetti della comunicazione sull'EEA hanno a che fare con il futuro programma Erasmus+ e la visione di ESN a riguardo si può trovare nel nostro Manifesto #ErasmusUpgrade.

Per rendere l'esperienza di mobilità più accessibile, ottimale e user-friendly per il maggior numero possibile di partecipanti e organizzazioni, il focus principale di questa iniziativa è quello di migliorare la qualità e l'inclusione dell'istruzione, insieme al miglioramento della dimensione digitale e green nei sistemi educativi, promuovendo un'istruzione inclusiva e di alta qualità.

Il programma Erasmus + ha svolto un ruolo rilevante nel rafforzare le relazioni dell'Unione Europea con i paesi vicini e con il resto del mondo. ESN crede fermamente che l' European Education Area non possa essere costruito con confini chiusi, ma trarrebbe grandi benefici dalla costruzione di una forte cooperazione con altri paesi e continenti, arricchendo le opportunità interculturali per i giovani.

Molte delle idee contenute nella Comunicazione sono interessanti, ambiziose e volte a risolvere problemi prettamente reali per fare in modo che la Comunicazione faccia un passo nella direzione giusta. Affinché queste idee si trasformino in qualcosa di più concreto di belle parole su carta, nei prossimi anni sarà necessario molto lavoro e un budget adeguato.

ESN sostiene l'idea di avere una popolazione di giovani adulti che, entro il 2025, avrà compreso e abbracciato l'idea di esperienza internazionale come componente di tutti i percorsi di istruzione. Continueremo il nostro lavoro per arricchire la società attraverso studenti internazionali offrendo loro reali opportunità per ottenere significative esperienze internazionali.