ESN Italia lancia un Digital Cooking Contest in collaborazione con il Comune di Milano per il progetto Food Wave il digital contest per sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale e della lotta allo spreco alimentare.

 

Il 9 maggio, per celebrare la Festa dell’Europa, e fino al 19 dello stesso mese, verrà lanciato il Digital Cooking Contest di Erasmus Student Network Italia (ESN Italia) nell’ottica della collaborazione con il progetto Food Wave, progetto cofinanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Milano, che coinvolge 29 partner in 17 nazioni. L’ obiettivo della collaborazione è la sensibilizzazione delle comunità locali, e nel caso di Erasmus Student Network Italia, gli studenti internazionali, che grazie ad un programma di scambio, stanno svolgendo un’esperienza formativa in Italia, riguardo tematiche quali la promozione di uno stile di vita salutare, la lotta allo spreco alimentare e la  sostenibilità ambientale, declinata anche attraverso l’impatto degli alimenti che assumiamo quotidianamente. 

Il contest digitale, nell’ottica della collaborazione tra ESN Italia e Food Wave, vede come protagonisti proprio i giovani studenti in scambio in una gara di cucina a tema “Ricette dal mondo”. Infatti, la partecipazione consiste nella preparazione di un piatto della tradizione culinaria dei loro paesi di origine, corredando la ricetta di una descrizione del piatto e arricchendola con la storia che il piatto si porta dietro, il tutto raccontato attraverso delle fotografie. Nella realizzazione del piatto, i partecipanti dovranno avere cura di utilizzare alimenti di riciclo e con un basso impatto ambientale, sia per ridurre al minimo gli sprechi, sia per mostrare la bontà dei loro “piatti di recupero”. Successivamente, coloro che verranno selezionati per aver utilizzato al meglio gli ingredienti a loro disposizione e con un basso impatto ambientale, avranno la possibilità di partecipare ad una vera e propria Masterclass guidata da un noto chef il 5 giugno, durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

I referenti di questo progetto, per ESN Italia sono il Presidente, Giovanni Telesca, l’Event Manager, Giovanni D’Amico ed Egi Ivanaj, Communication Manager.  Giovanni D’Amico dice “Per noi è molto importante lanciare un progetto così grande con la collaborazione ed il supporto del Comune di Milano. La sostenibilità è uno degli argomenti che ci stanno più a cuore e di cui, noi giovani, dobbiamo essere i primi fautori. Questa è un’ottima opportunità per coinvolgere nel tessuto sociale anche gli studenti Erasmus ed internazionali in scambio in Italia, per sottolineare che siamo e che ci sentiamo cittadini europei e del mondo anche in versione digital.” 

Cos’è Food Wave?

Food Wave è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di creare una nuova alleanza tra sindaci e giovani per un futuro verde, inclusivo e sostenibile delle città. È sviluppato dal Comune di Milano, Dipartimento Relazioni Internazionali del Gabinetto del Sindaco, assieme a 16 città internazionali e 13 organizzazioni della società civile.

Il progetto si concentra in particolare sull'importanza che possono ricoprire i sistemi alimentari sostenibili a livello urbano e l’adozione di pratiche e stili di vita responsabili da parte dei ragazzi e delle ragazze nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Food Wave ambisce a informare e coinvolgere 15 milioni di giovani attraverso una piattaforma web e una campagna digital, supportata da un network internazionale di Ambassador e influencers. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di ricerche e studi specifici su cibo e cambiamento climatico e il coinvolgimento attivo dei giovani attraverso attività online e offline tra cui giochi urbani, scuole di attivismo, forum di discussione, scambi internazionali, concorsi artistici e film festival.

I partner di progetto

Lead: Municipality of Milan

Città e agenzie municipali coinvolte: City of Almere, Metropolitan Agency of Brazov, City of Bruges, City of Frankfurt, ReLondon, City of Malmö, City of Madrid, Institute Wcycle Maribor, Municipality of Molenbeek, City of Murcia, Municipality of Nea Smyrni, Pest County, City of Turin, City of Sao Paulo, City of Sofia, City of Warsaw, City of Zagreb

Organizzazioni della società civile: ActionAid Italia, ACRA, Mani Tese, European Association for Local Democracy – ALDA, ActionAid Hellas, Fundación Alianza por los Derechos, la Igualdad y la Solidaridad Internacional, Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée – BJCEM, Erasmus Student Network Italy - ESN Italy, Lisbon CLLD Network, Groundwork Greater Manchester, Risteco - Eating City

Associate partner: C40

Web: www.foodwave.eu 

Facebook: www.facebook.com/foodwaveproject 

Instagram: https://www.instagram.com/foodwaveproject/ 

Hashtag ufficiali: #Foodwaveproject #CatchTheWave