Diario di Board – Matteo & Alessio, NR uscente ed entrante #VitaDaBoard #VitaDaNR #ESNItalia

01/06/2021

Matteo: Amazing, finalmente la pensione! Posso dire che si sta veramente bene! La prima settimana dopo la fine del mio mandato è stata strana: c’è stato lo shock iniziale, dovuto al distacco dalla vita da Board, ma c’è stato anche molto relax… è da tanto tempo che non ne avevo, ma ora inizio un po’ ad annoiarmi. Ho tanto tempo libero rispetto a prima e sto cercando di capire come impiegarlo.

Alessio: Invece per me i primi giorni da National Representative sono stati incredibilmente impegnativi. Il passaggio di consegne è stato rapido e in corsa e nel frattempo sono venuti fuori molti argomenti, tra cui i tanto attesi e agognati rimborsi AGM/EGM. Inoltre, siamo a ridosso della GA, quindi è un periodo caotico, ma molto bello!

Matteo (ridendo): Non ti sei ancora pentito?

Alessio: No, no! Ciò che mi ha sorpreso è stato lo stacco dall’essere membro di un Board a livello locale ad esserlo a livello nazionale. La collaborazione che c’è tra tutti i membri del Consiglio Direttivo mi è piaciuta molto. Come NR, inoltre, è molto bello cooperare con i corrispettivi delle altre National Organizations: si può notare una diversità di opinioni basata non solo sui concetti, ma soprattutto sugli aspetti culturali ed etnici.

Matteo: La cosa che mi piaceva fare di più come NR era rappresentare l’Italia in seno al CNR e, in generale, negli eventi fisici. Ora la situazione è cambiata a causa del Covid, ma questa rimane una parte interessante a prescindere dall’evento fisico. Ci sono anche altre componenti stimolanti che vanno a caratterizzare la vita del NR, come la relazione con la CIA, l’interfacciarsi con i Rappresentanti Locali, ma anche con tutti gli altri volontari, la partecipazione alle School delle varie Sezioni, durante le quali si parla di internazionalizzazione e di tutte le opportunità che ci sono in Europa e nel Network internazionale… tutto ciò rende il NR il ruolo più bello, giusto Ale?

Alessio: Chiaro, giustissimo! Non appena si potrà riprendere a viaggiare, vorrei visitare più paesi possibili per creare e fortificare le relazioni, ad esempio partecipando agli eventi. Dopo questo periodo di stallo, la voglia di muoversi è incredibile e vorrei coinvolgere tante altre persone a viaggiare per espandere la voglia di internazionalizzazione all’interno del nostro Network.

Matteo (urlando): Bravo, bravo, così ti voglio! A causa del Covid, la cooperazione a livello internazionale è stata un po’ bloccata. Mi sarebbe piaciuto lavorare di più insieme alla SWEP sui piani di coordinamento regionali, portare avanti i progetti strategici che si sarebbero poi concretizzati nell’evento fisico e incontrarci per parlare più a lungo termine di tutto quello che faremo in ESN. Purtroppo, online tutto ciò è stato limitato, ma sono sicuro che Ale avrà la fortuna di farlo (Alessio tocca ferro).

Alessio: Uno degli obiettivi che sicuramente vorrei raggiungere come NR è migliorare la situazione all’interno della community RL e renderla veramente un luogo amichevole e civile, dove ci siano tanti contenuti di cui parlare. L’altro obiettivo è convincere più persone che International non è un tabù, ma un’opportunità di espansione anche per la propria personalità. Infatti è un ottimo luogo per imparare a destreggiarsi in un mondo che è sempre più internazionale.

Dalle interviste precedenti è emerso che Matteo, oltre ad essere il membro del Consiglio Direttivo più figo, è anche il più sportivo. Giovanni D’Amico si chiedeva dove trovi la forza per svegliarsi ogni domenica mattina e andare a giocare a paddle. Matteo ci svela il trucco.

Matteo: Gran parte della forza proviene dal fatto che attualmente non si può fare altro. Se vuoi fare attività sportiva che non sia correre per conto tuo o fare qualcosa in solitaria, il paddle è uno di quei pochi sport che in zona arancione si può praticare in squadra o in coppia. È bello perché richiama il tennis che è sempre stata una mia passione. Non sono mai stato un pro, ma ho sempre giochicchiato. Il paddle rende il tennis più facile, riesce a coinvolgere più persone, è dinamico… insomma, è un bel gioco.

Ora che Matteo non è più nel Consiglio Direttivo, chi sarà il membro più atletico?

Alessio: A questo punto io (Matteo annuisce). I NRs sono molto Health & Well-Being!

Chi è il membro del Consiglio Direttivo più figo?

Matteo: Frenz

Alessio: Giovanni D’Amico

Mentre sul più simpatico non ci sono dubbi per i nostri NRs: Kovac!

Matteo: Come membro del Consiglio Direttivo più logorroico, invece, vi dico Giovanni Telesca, giusto perché non posso citare Ale!

Alessio: In questo periodo particolare, nonostante abbia prevalso la modalità online, ho conosciuto persone fantastiche con cui non avrei mai pensato di affezionarmi così tanto. Se domani dovessi lasciare ESN, oltre all’Associazione in sé che mi ha dato tantissimo, mi mancherebbero proprio i rapporti umani che si sono creati.

Matteo: È difficile per me immaginare come sarà senza ESN. Sicuramente mi mancherà il rapporto con il Board, quello che facevamo insieme giornalmente, uno stacco che si è proprio sentito e ha creato un vuoto nelle mie giornate… insomma, non sono abituato a tutto questo relax! Non sono ancora pronto per lasciare completamente ESN.

Un grande abbraccio e baci friulani,

Matteo & Alessio

Maria Giovanna R.