ESN Messina è un’associazione regolarmente accreditata presso l’Università degli Studi di Messina che ormai da 11 anni svolge attività e propone iniziative per favorire l’inserimento e un’alta qualità di soggiorno degli studenti stranieri partecipanti al progetto Erasmus (ma non solo!) che scelgono Messina come meta.
ESN Messina ha un duplice scopo: da una parte rendere più proficua e ricca l’esperienza di coloro che provengono da Paesi con un approccio allo studio e alla vita diverso dal loro, organizzando tutorati, facendo da tramite tra gli studenti e i docenti, intervenendo in situazioni di criticità, organizzando scambi linguistici per favorire un più rapido e divertente apprendimento della lingua italiana. Inoltre hanno alleggerito le difficoltà burocratiche e amministrative, migliorando i rapporti con l’Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università, e hanno aiutato nel problema della carenza di alloggi.
L’altra è quella di valorizzare il territorio, la cultura, le eccellenze di un patrimonio troppo spesso trascurato. In questo senso, la Sezione si impegna ad avvicinare gli studenti stranieri alle radici locali organizzando cineforum tematici, tavoli di discussione, visite guidate in alcuni dei luoghi più caratteristici di Messina e della Sicilia, favorendo la loro integrazione non solo come studenti ma come “cittadini”, coinvolgendoli in iniziative a carattere sociale sul territorio quali la raccolta del sangue in collaborazione con l’Avis di Messina, la raccolta di alimenti proposta periodicamente dal Banco Alimentare e tornei sportivi di beneficenza.
All’interno del Network italiano la nostra Sezione si è guadagnata nel tempo uno spazio e una considerazione sempre maggiore, favorita dalla bontà del nostro operato locale e da una costante propositività a livello nazionale. Siamo altresì cofondatori del gruppo di coordinamento interregionale (“ESN DUE SICILIE”) che raccoglie la maggior parte delle Sezioni del Sud Italia con lo scopo di potenziare il ventaglio dei progetti comuni sviluppando sinergie e mutui scambi di competenze e sopperire la distanza e lo scarso collegamento che rende difficile la cooperazione tra le varie Sezioni.
Follow us