Get to know the SAMISI Project – Episode 2

 

Nel precedente “Get to know the SAMISI Project” è stata descritta la prima fase di SAMISI – Stimulating Awareness on Migration through Integration and Social Inclusion, progetto di ESN Italia finanziato da ESAA (Erasmus+ Student and Alumni Alliance) e volto ad aumentare la consapevolezza circa i temi dell’immigrazione, della diversità culturale e dell’inclusione sociale, in particolar modo di studenti con background migratorio nelle diverse realtà locali e universitarie. Questa si è tenuta nel corso del mese di Maggio e ha visto le 5 sezioni partecipanti dedicarsi all’organizzazione del primo dei tre eventi a carattere locale, a seguito di un'intensa 5 giorni di formazione Durante il mese di Giugno è stato dato il via per la seconda fase del progetto, che vede impegnate le sezioni nell’organizzazione dei secondi eventi a carattere locale. 

 

Ad aprire le danze è la sezione di ESN Macerata con il “Volleyball match: Sport 4 Inclusion”, che consisteva nell’organizzazione di una partita di pallavolo e una serie di attività volte a scoprire altre culture. Successivamente alla partita, i partecipanti sono stati deliziati con un buffet preparato da “Bonobo 2 pinseria”, un locale che abbraccia anche lo spirito di ESN, in quanto punta all’inclusione lavorativa di persone fragili. 

 

A seguire ci sono i volontari e le volontarie di ESN Pisa con il loro “INTERNATIONAL PICNIC”, pensato come un momento perfetto per conoscersi, scambiare le proprie opinioni e scoprire le altre culture attraverso la condivisione di tradizioni e abitudini culinarie dei diversi paesi. Nel corso del picnic, inoltre, gli studenti internazionali sono stati invitati a portare i cibi tipici del proprio Paese e a condividerne la storia, così come alcuni dei ristoranti internazionali presenti a Pisa, in particolare di cucina indiana, greca, sirio-libanese e messicana, che hanno dato il loro contributo facendo assaggiare il proprio cibo e raccontando anch'essi la propria storia.

 

ESN Napoli con “MEETgration: Visiting the Istituto San Gabriele for the World Refugee Day” in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato ha deciso di organizzare un evento in collaborazione con il Centro Astalli Sud, un’associazione no-profit che ha una lunga storia nel lavoro con i rifugiati e con i membri della comunità locale. In particolare, durante l’evento, che si è svolto in una piccola municipalità di Napoli, Grumo Nevano, i partecipanti hanno avuto la possibilità di prendere parte a una serie di attività, giochi con domande sulla tematica della migrazione, assistere ad un piccolo concerto, e infine, partecipare a un pranzo internazionale con cous cous, sushi e anche cibi italiani.

 

“Night at the Mosque: an international experience” è l’evento organizzato da ESN Brescia. L’evento è stato pensato come una visita al Centro Culturale Islamico di Brescia e la serata ha incluso un momento di discussione con i Giovani Musulmani Italiani, attraverso il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare domande, sciogliere dubbi e curiosità, oltre a prendere parte a una serie di attività per migliorare la comprensione della cultura islamica, come imparare a mettere il velo. L’evento è stato accompagnato anche da un buffet.