Il Tuo Erasmus Con ESN - XI Edizione 

 

Il 3 luglio si è svolta   l’XI edizione del  contest “Il Tuo Erasmus Con ESN 2023”,  uno dei progetti più importanti dell’associazione Erasmus Student Network Italia. La prova, che ha avuto inizio alle ore 13:00 CET, si è svolta presso 48 Istituti di Istruzione Superiore tra cui i partecipanti hanno potuto scegliere in fase di iscrizione.

 

Il progetto in questione, abbreviato con l’acronimo ITECE, nasce nel 2013 dalla volontà di ESN Italia di agevolare gli studenti meritevoli, mettendo in palio tre borse di studio da sommare ai contribuiti erogati dall’università di appartenenza e/o dalla Commissione Europea.

Il contest prevede che i partecipanti si cimentino nella scrittura di un saggio breve su tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o alla mobilità studentesca internazionale per poi premiare i tre elaborati migliori, valutati da tre commissioni, assegnando loro tre borse di studio dal valore di 1.000€ ciascuno. Il tema scelto per l’edizione 2023 è stato le elezioni europee 2024 e la partecipazione giovanile.

La traccia è stata comunicata direttamente in sede di prova, e dal momento della pubblicazione i partecipanti hanno avuto tre ore (quattro se al momento dell’iscrizione hanno presentato specifica certificazione DSA o disabilità) per procedere alla redazione dell’elaborato.

Le tre commissioni che si occupano di valutare i saggi sono così strutturate:

- Commissione di I livello composta dai membri delle Sezioni ESN;

- Commissione II livello composta da volontari e dagli Alumni di ESN Italia scelti dal Consiglio Direttivo nazionale;

- Commissione di III Livello esterna composta da personalità provenienti dal mondo delle istituzioni e della cultura. 

 

Novità di quest’anno è stata che ogni partecipante ha potuto scegliere se scrivere la propria prova in maniera autografa oppure utilizzare il proprio computer. 

Le iscrizioni per l’edizione 2023 sono state aperte il 22 maggio 2023 e sono state chiuse il 26 giugno 2023.

I tre vincitori del contest verranno annunciati il 30 settembre 2023 tramite la pubblicazione sul sito e sugli altri canali di comunicazione di ESN Italia.

Il progetto è aperto a tutti gli studenti regolarmente immatricolati presso degli Istituti di Istruzione Superiore Italiani in possesso della “Erasmus Charter for Higher Education” e che siano risultati assegnatari di una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+ ai fini di studio o di altro programma di mobilità internazionale, oppure vincitori di una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus Traineeship. 

ITECE rappresenta un’importante occasione  per gli studenti in mobilità, affinché potersi mettere in gioco e vincere un’ulteriore borsa di studio da poter investire nel corso del proprio periodo di mobilità. È  infatti fondamentale investire negli scambi internazionali, perché questi rappresentano un’opportunità di crescita difficilmente equiparabile ad altre. Infatti, favorendo l’interazione con persone provenienti da paesi diversi, i giovani sono in grado di sviluppare capacità di adattabilità e di interazione con realtà diverse, scoprendo nuove sfaccettature dell’Europa e di chi lo abita. Un periodo di soggiorno all’estero permette, inoltre, di acquisire conoscenze e competenze nuove, dando la possibilità di riempire il proprio bagaglio di esperienze culturali e formative.

 

Lo scopo di ITECE è proprio questo: sostenere coloro che prendono parte al progetto Erasmus+ attraverso l’offerta di un maggiore contributo economico. 

Non è in fondo questo il messaggio che la nostra associazione, ESN, cerca di mandare alle nuove generazioni? 

Esplorate, viaggiate, crescete, siate cittadini del mondo, noi siamo qui pronti a sostenervi in ogni modo possibile.

 

 

Articolo a cura di Nina Pacilio