Settembre è arrivato già da qualche giorno, i nuovi Erasmus iniziano a popolare strade e Università, il semestre sta iniziando e i volontari delle 53 Sezioni locali di Erasmus Student Network hanno grandi cose in serbo per loro, a partire dai Welcome Days.

I Welcome Days sono giornate in cui gli ESNers organizzano varie attività per dare il benvenuto nella nuova città agli Erasmus. Sono anche giorni per conoscersi, fin dal primo contatto che può essere l’ufficio, per ottenere la propria ESNcard, o l’evento tandem, un momento per chiacchierare, giocare, fare aperitivo e, soprattutto, ambientarsi.

Un altro evento importante è la Conferenza di benvenuto, generalmente organizzata dall’Università o l’Ufficio Relazioni Internazionali, in cui è possibile scoprirne di più sui servizi offerti dalla città, dalla propria facoltà e dalla sezione ESN.

Sì tratta dunque di una periodo che rappresenta il trampolino di lancio dell’associazione, sono tanti altri gli eventi che li costituiscono fino al renderli unici, come la prima partita di pallavolo, la prima play night o la prima visita al canile della nuova città, ma anche la prima festa e il primo viaggio. Sono momenti in cui poter uscire dalla propria comfort zone, iniziare a esplorare, sono tutti quei momenti irripetibili perché, alla fine di tutto, quella nuova città sarà chiamata casa.