La Sezione sotto i riflettori per il mese di giugno è: ESN Milano Statale!

La Sezione ha collaborato con RECUP durante il NETx di maggio. RECUP è un’associazione che si occupa di combattere lo spreco alimentare selezionando il cibo rimasto invenduto all’orario di chiusura nei mercati rionali di Milano; in questo modo si evitano sprechi inutili e si crea un ambiente nuovo, completamente privo di barriere dove ciò che non ha più un valore economico lo riacquista in termini sociali, aiutando chi si trova in difficoltà.

La Sezione coinvolge i suoi studenti Erasmus organizzando con l’associazione una visita presso uno dei mercati, e una volta sul luogo, si recupera il cibo dai commercianti che aderiscono all’iniziativa e si procede dividendo i prodotti ancora commestibili da quelli che invece verranno utilizzati come compost negli orti urbani della città. Al termine della selezione, ognuno può prendere ciò di cui ha bisogno nel rispetto degli altri e, se avanza del cibo, lo si dona ad altre associazioni per poter raggiungere un numero maggiore di persone.

In occasione del NETx, il cibo recuperato è stato utilizzato direttamente per l’evento. Infatti, la frutta e la verdura sono servite per i pranzi e parte dei coffee break, e con alcuni chili di fragole si è confezionata la marmellata che è stata offerta durante le colazioni.