Ritorna, nella settimana dal 22 al 28 Febbraio, #whyESN, la campagna di recruitment rivolta a tutti i giovani studenti universitari che hanno voglia di diventare volontari ESNrs.

La domanda, nome e fulcro della campagna, mira a coinvolgere e spronare chi, di ritorno dall’Erasmus, ha voglia di continuare a respirare l’aria e il clima internazionale, rivalutando la propria città fino a guardarla con occhi differenti.

Quello che abbiamo fatto è stato chiedere ai soci volontari delle diverse sezioni italiane quali fossero i motivi che li avevano spinti a far parte di questa realtà chiamata Erasmus Student Network. Ad ognuno di loro, durante un evento formativo promosso lo scorso anno dalla sezione di Macerata, è stato chiesto di descrivere con una sola parola cosa fosse ESN. Dall’oltre centinaia di parole scritte dai volontari, ne sono state scelte sette, le più utilizzate, quelle che poi avrebbero dato un tema ad ognuna delle giornate che componevano la settimana nazionale di reclutamento:

 • Crescita: perché ESN ti permette di crescere, ti da la possibilità di confrontarti con un mondo nuovo, con una realtà che non ti aspetti, mettendoti davanti a sfide nuove e tante opportunità ogni giorno.

 • Famiglia: perché ESN è un po’ una nuova famiglia. Ti permette di conoscere tante nuove persone, sparse in ogni angolo di Europa ed è capace di creare dei legami indissolubili.

 • Viaggio: “Un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo" e con ESN non si smette mai di viaggiare. Che sia in compagnia di studenti Erasmus o amici ESNrs in giro per l'Italia o per l’Europa.

 • Passione: perché è la passione il motore di tutto; è ciò che spinge ogni volontario di ESN a dare il massimo, in ogni piccola cosa, a partire da una gita organizzata con i propri Erasmus, ad arrivare ad Eventi che coinvolgono centinaia e più persone.

 • Opportunità: quelle non mancano mai! Si dice che il treno passi una sola volta nella vita, ESN invece di treni ne vede passare un bel po’, sta a te prendere quello giusto e salirci su!

 • Sfide: perché la prima sfida e la più difficile è sempre quella contro se stessi; ma ogni progetto, ogni evento, ogni attività è sempre qualcosa con cui confrontarsi. Ed è per ottenere il miglior risultato possibile che i volontari di ESN investono ogni giorno tempo e passione. Perché vedere realizzati i propri obiettivi ripaga di tutti gli sforzi.

 • whyNOT?!: perché davanti a tanti motivi, davanti a tante emozioni, davanti a tante speranze, semplicemente, la risposta più facile da dare è... "Perché no."

 

 

L'Erasmus ti cambia la vita, ESN te la stravolge! 

 

 

Partecipare alle giornate di recruiting è facile e divertente, e permette di mettersi alla prova, scoprire ogni sfaccettatura di ESN, i suoi valori e le sue attività! Per farlo basta cercare la sezione più vicina a sé, in Italia ce ne sono 49 corrispondenti ad altrettanti atenei. Segui il link e scopri l’elenco delle sezioni pronte ad accoglierti: http://www.esnitalia.org/sezioni-esn