Il mese scorso si è concluso l’evento formativo per eccellenza di ESN Italia, la School Nazionale 2022, ospitata nella città di Reggio Emilia dalla sezione di ESN Modena. 

L’evento ha coinvolto circa sessanta partecipanti provenienti dalle varie sezioni di ESN Italia che hanno partecipato a diversi workshops e small sessions al fine di mettere in condivisione conoscenze ed esperienze per l’intera associazione. 

 

Ad aprire le danze, un’intensa conferenza di apertura la cui tematica principale era il capacity building nella generazione Erasmus. Si è discusso, insieme ai vari ospiti, del perché il programma Erasmus +, i progetti Europei, il dialogo interculturale e il volontariato sono fondamentali per arricchire non solo il bagaglio personale dei giovani Europei, ma anche il loro CV. Una vera e propria tavola rotonda che ha visto la partecipazione dell’assessora di Reggio Emilia, il centro Europe Direct di Modena, l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il Consiglio Direttivo di ESN Italia, e, infine, due ospiti importanti: Legambiente e Ashoka Italia. 

 

Come questo evento ha contribuito a migliorare l’esperienza formativa dei nostri volontari?

 

Durante queste tre giornate, si è parlato del valore della leadership e del concetto di advocacy, come gestire i conflitti e favorire il lavoro di squadra per il raggiungimento di uno scopo comune, come collaborare con altri enti e associazioni, il riconoscimento del lavoro del volontariato, l'importanza della salute mentale e dell’inclusione e unione nella diversità

 

Tutto questo (e tanto altro) con l’obiettivo di continuare a ispirare e motivare i nostri volontari affinché abbiamo sempre una visione di ESN come l’associazione che condivide i valori dell’inclusione, della cooperazione e del rispetto e offre talmente tante opportunità che chiunque può facilmente trovare il proprio posto.

 

Simona Marzino