COMUNICATO STAMPA – PER RILASCIO IMMEDIATO
Roma, 15 dicembre 2022
Prepararsi alla mobilità: sfide e strumenti per affrontare l’Erasmus al meglio!
ESN Italia è partner di COMPASS per supportare gli studenti in partenza per un periodo di mobilità.
Dal 16 al 18 dicembre 2022 si terrà a Roma la IV Assemblea Generale di Erasmus Student Network Italia, organizzata dalla sezione ESN Roma ASE.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 13:00, presso l’Hotel Palatino, Roma, si svolgerà la Conferenza d’Apertura della Piattaforma Nazionale dal titolo “Prepararsi alla mobilità: sfide e strumenti per affrontare l’Erasmus al meglio!”.
ESN Italia è partner di COMPASS - Strategic Partnership for Innovation, un progetto Erasmus + di cui ESN Francia è capofila e al quale hanno aderito anche ESN International, EUF - European University Foundation, Università di Vienna e l'Università di Hertfordshire. L’obiettivo del progetto è promuovere supporto inclusivo e di qualità per gli studenti che si apprestano a partire per la loro esperienza di mobilità all’estero. In particolare, il progetto si occupa di:
supportare l'orientamento e la preparazione alla mobilità attraverso uno strumento online (Piattaforma Compass) che mette in contatto chi ha già fatto l’esperienza e chi sta per farla.
sviluppare l'internazionalizzazione degli atenei e degli studenti locali promuovendo il dialogo, l'apertura mentale e la comprensione reciproca, strumenti di una cittadinanza europea
rafforzare la mobilità degli studenti nelle strutture di supporto (accademica e associativa) e aiutarli a rafforzare le loro pratiche e sviluppare relazioni sostenibili fornendo loro strumenti condivisi e inclusivi.
Ad oggi abbiamo già raggiunto diversi risultati a medio termine: la piattaforma è stata lanciata e sono state condotte due importanti ricerche, una sulle aspettative ed i bisogni degli studenti che si stanno preparando alla mobilità ed un’altra su buone pratiche e sfide degli stakeholders nel supportare gli studenti in partenza.
Interverranno:
Eleonora Catozzi, Segretaria ESN Italia;
Gabrielle Taylor, ESN Francia;
Alice Zaglia, ESN Francia;
Rita Dias, Liaison Officer Inclusive Mobility ESN International;
Valeria Puntillo, Coordinamento Servizi agli Studenti, IED - Istituto Europeo di Design.
Modera Martina Pentimalli, Direttrice del Segretariato di ESN Italia.
Comunicato Stampa a cura di Giuliana Morrillo
Follow us