La XII edizione del concorso “Il Tuo Erasmus con ESN” ha proclamato le prime posizioni.
L'evento che mira a promuovere la mobilità internzaionale degli studenti e delle studentesse universitari/e meritevoli, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti e studentesse provenienti da atenei e istituti di formazione di tutta Italia. I e le partecipanti si sono cimentati nella stesura di un saggio breve sul tema dell'internazionalizzazione e del dialogo interculurtare come strumenti per combattere i conflitti internazionali.
La prova si è svolta lo scorso 8 luglio in 47 diverse sedi, rappresentando un'importante oppurtunità di confronto e crescita per tutti/e i/le coinvolti/e.

In palio, per i tre migliori saggi, tre borse di studio, di cui la prima da 1000 euro offerta da UNI Student Advisors, partner di ESN Italia.
Gli elaborati sono stati poi corretti da tre commissioni, una locale formata dai volontari e dalle volontarie delle Sezioni di ESN Italia, una nazionale composta dai volontari e dalle volontarie di ESN Italia scelti dal Consiglio Direttivo e, infine, una terza commissione esterna composta da personalità di spicco quali: Sofia Fiorellini - Segretaria Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, Paul Blokker - Ph. D. Professor in Political Sociology dell'Università di Bologna, Valentina Presa - Direttrice del Segretariato garagErasmus, Luca Misculin - Giornalista "Il Post" e Mattia Pastore - Fondatore e CEO UNI Student Advisors.

Per l'edizione 2024 il podio è composto da: 
1. Emiliano Trombetta - LUISS 
2. Giovanni Papani - Università degli studi di Milano Statale
3. Caterina Di Giulio - Università degli studi Roma Tre

È possibile consultare i loro saggi e i nomi degli altri e delle altre finalisti/e cliccando qui