Trovare un alloggio è una sfida rilevante per chiunque non vede l’ora di iniziare la sua esperienza di studio o lavoro all’estero. I prezzi possono essere troppo alti, un Paese straniero, con un’altra lingua, può essere spaventoso e, in generale, richiede una buona dose di coraggio e tanta volontà per affrontare le diverse sfide che ci ritroveremo davanti.

Tuttavia, spesso tali sfide possono sembrare troppo grandi, o rappresentare uno stress troppo elevato per studenti e tirocinanti che si ritrovano dunque costretti a rinunciare alla possibilità di una mobilità internazionale o a tornare a casa dopo un tentativo non andato a buon fine.

Andare all’estero per motivi di studio o tirocinio rappresenta un’incredibile esperienza di vita e incarna uno dei valori più importanti della nostra identità europea. Tuttavia, agli studenti risulta difficile accedere a informazioni utili prima del loro arrivo nella destinazione prescelta e le piattaforme create per supportarli non sempre sono ottimali.

Per questo motivo nasce HousErasmus+, il progetto coordinato da Erasmus Student Network, in accordo con la Commissione Europea, che si propone di individuare gli ostacoli che ogni studente internazionale incontra nella ricerca di un alloggio.

Il primo passo è la diffusione dell’HouseErasmus+ Survey, un questionario che mira a raccogliere tutte le best practices relative all'housing coinvolgendo i giovani di tutto il mondo e permettendo loro di condividere storie, difficoltà e soluzioni.

Sulla base delle informazioni raccolte, si provvederà a sviluppare e promuovere le soluzioni migliori in modo da ottimizzare la situazione attuale ed aiutare tutti gli studenti in mobilità.