Si combatteva qui! 1915 – 1918

Tu se je bojevalo! 1915 – 1918

Sulle orme della Grande Guerra

Mostra fotografica di Alessio Franconi
Città di Kobarid/Caporetto | Fondazione Poti miru v
Posocju Gregorciceva ulica 8
9 settembre 30 ottobre 2016, tutti i giorni dalle 9 alle 15 Ingresso libero

Venerdì 9 settembre 2016 verrà inaugurata la mostra fotografica “Si Combatteva Qui! 1915 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra” presso la sede espositiva della Fondazione Poti Miru v Posocju “Sentiero della pace”.

Il fotografo è Alessio Franconi, un giovane Alpino del Gruppo Alpini Milano Centro. Negli ultimi anni, Franconi, si è recato sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale ripercorrendo il fronte Italo Austroungarico dalla Slovenia alla Lombardia passando sia sulle alte cime delle Alpi così come tra vallate e fiumi tutti teatri di atroci scontri lungo un percorso di circa 700 chilometri. Ha fotografato con tecnica fotografica in bianco e nero il pesante lascito della Grande Guerra.

Lo scopo del progetto è quello di tenere viva la memoria delle sofferenze di chi vi ha combattuto, di non dimenticare il sacrificio umano costato e meglio apprezzare il valore della pace e dell’Europa, oggi dopo 100 anni.

La mostra fotografica è già stata ospitata da settembre a novembre 2015 a Milano presso Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, da febbraio ad aprile 2016 a Camogli presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, a maggio 2016 nella Città di Acqui Terme presso la Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera ed infine tra giugno e luglio nelle Città di Cervia presso i Magazzini del Sale e nel Comune di Conselice.

Liniziativa ha ottenuto da parte della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’autorizzazione all’utilizzo del logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale ed il Patrocinio della Commissione Europea. Patrocinano altresì il Club Alpino Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, Erasmus Student Network Italia, Ente Turismo Slovenia, il Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro Giulio Bedeschi, la Fondazione Poti Miru v Posocju, The International Propeller Club Port of Milan, la Società Storica Guerra Bianca.

Si ringraziano gli Sponsor Euroleges e OmLog, the Art of Logistics.