Premio Carlos V europeo - Sofia Corradi, mamma Erasmus
L'Accademia Europea della Fondazione Yuste sta offrendo un programma di borse di studio legato al premio europeo Carlos V, rivolto a ricercatori che stanno attualmente lavorando su una tesi di dottorato in qualsiasi campo di studio. Il tema delle sovvenzioni si adatta al profilo della persona presentata con il Premio, e il tema delle sovvenzioni di questa edizione di chiamate è "i valori di pace ed europei come modello potenziale di integrazione e il progresso in un mondo globale", un punto di vista multidisciplinare. Nel suo discorso alla cerimonia di presentazione del premio europeo Carlos V, la Prof. Sofia Corradi ha parlato del suo impegno per la pace, dicendo che questo è sempre stato il suo obiettivo finale attraverso l'introduzione dell'iniziativa che sarebbe andata a diventare il Programma Erasmus: "Il programma Erasmus sviluppa preziose qualità negli studenti come la conoscenza, lo sviluppo personale, la maturità, la creatività nella risoluzione dei problemi, e l'autonomia nel processo decisionale: sia per la vita di tutti i giorni che per le decisioni importanti. Questi piccoli ma incredibilmente positivi passi contribuiscono senza dubbio alla promozione di un'Europa integrata e migliorata, così come la pace fra i membri della nostra famiglia umana globale [...] ".
Le borse sono indirizzate a ricercatori iscritti ad un programma di dottorato e attualmente alle prese con una tesi di dottorato in Storia, Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza, o di altre discipline nell'ambito delle scienze umane e sociali, così come le altre branche della scienza, su qualsiasi tema in relazione, comeobiettivo e orientamento delle borse di studio. Le lingue di lavoro sono l'inglese e lo spagnolo.
Considerando che uno degli obiettivi della Fondazione è quello di portare l'Europa e l'Estremadura insieme, l'organizzazione invita i ricercatori dell'Estremadura, in particolare, per partecipare alla selezione per le borse di studio: i nati nella regione, coloro i quali abbiano qualifiche rilasciate dall'Università di Extremadura, o candidati che lavorano al loro dottorato di ricerca presso la stessa università. La borsa di studio ha il supporto finanziario e istituzionale da parte del governo italiano, che vorrebbe rendere omaggio alla Prof. Sofia Corradi, e anche e soprattutto ai tredici studenti Erasmus uccisi nel tragico incidente stradale di Tarragona del marzo 2016, sette dei quali erano italiani. Anche ricercatori di nazionalità italiana e / o di coloro che studiano il loro dottorato di ricerca in una università italiana sono anche incoraggiati a partecipare.
Il valore della sovvenzione per ciascun beneficiario è di 2500 euro. Attorno a Giugno 2017 l'Accademia Europea della Fondazione Yuste organizzerà inoltre un seminario di dottorato in Studi Europei contemporanei multidisciplinari, nel quadro del programma di borse di studio, a Yuste. Lì, i ricercatori selezionati saranno in grado di presentare i loro lavori, che sono anche garantiti di essere pubblicato dalla casa editrice accademica Peter Lang.
Il termine per l'iscrizione dei candidati sarà due mesi dalla data di uscita del bando e viene pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Extremadura (DOE). I dettagli completi del bando, il modulo di domanda e gli allegati possono essere scaricati dal sito web della Fondazione: www.fundacionyuste.org e anche da: https://ciudadano.gobex.es/
BORSE EUROPEE
Le borse di studio europee per ricerca e mobilità per gli Studi europei, il premio europeo Carlos V - Sofia Corradi - Mamma Erasmus, si propongono di incoraggiare lo studio e la ricerca nel campo europeo, e sono stati organizzati in collaborazione con il Network di ricerca SEGEI (governance socioeconomica e identità europea ), e l'Università dell'Extremadura, con supporto aggiuntivo da parte del governo regionale dell'Estremadura e del governo italiano.
I ricercatori selezionati andranno a far parte della rete europe degli 'Alumni de Yuste', istituita per facilitare lo scambio di progetti e informazioni tra i ricercatori specializzati in questioni europee che hanno ricevuto una delle borse. Ora ci sono più di 70 ricercatori provenienti da diversi paesi europei, latino-americani, e le università di altri paesi mediterranei della Rete.
Follow us