Studenti europei per il sociale: torna nell’anno del trentennio del programma Erasmus l’iniziativa Dona con amore, evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue.
Non è infatti un caso che sia stata scelta come data il 14 Febbraio, San Valentino, una giornata storica dedicata all'amore. Ma quante tipologie di amore ci sono? 

L'invito nel corso di questa giornata è chiaro e diretto: donate! Donare il sangue non è solo un gesto altruistico e di amore verso gli altri, ma presuppone anche un controllo sul proprio corpo, la propria salute e il proprio stile di vita. 

L’obiettivo è quello di permettere l’integrazione degli studenti internazionali, coinvolti in un periodo di mobilità presso la penisola italiana, nel tessuto sociale della realtà ospitante. Un’attività insieme utile e necessaria: la fascia di donatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni è infatti cruciale per il mantenimento del sistema di donazioni di sangue, un piccolo grande gesto d’amore e consapevolezza. 

Nata a Salerno, nella sua prima edizione l’attività coinvolgeva i volontari della sezione locale di Erasmus Student Network e di Donation Salerno, presto cresciuta anche in ambito nazionale. Ad oggi, grazie al sostegno di AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), la risonanza raggiunta coinvolge oltre a Salerno le città di Foggia, Messina, Cagliari, Reggio Calabria, ma anche Palermo, Perugia, Pisa, Firenze, Potenza e Matera.

E non finisce qui: dal 2016 Erasmus Student Network International ha ufficialmente riconosciuto l’attività nell’ambito del progetto SocialErasmus, sotto il pilastro della Salute.
L’effetto si è rivelato immediato: ex volontari italiani si sono infatti riuniti per donare del sangue a Madrid, esportando nella cornice spagnola il messaggio di solidarietà e consapevolezza.