Questo mese abbiamo deciso di dare risalto all’evento organizzato dalla sezione ESN ENEA Modena dal nome “CommeEUnity - Building the future together”.

 

Le prossime elezioni per il Parlamento Europeo sono vicine e i volontari di ESN ENEA Modena in vista di questo evento cruciale per il futuro dell’Europa hanno organizzato una conferenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al fine di fare chiarezza sui temi riguardanti appunto l’Europa e la mobilità studentesca.

Per tale occasione era doveroso poter creare un dialogo tra le istituzioni locali e gli studenti, per questo sono stati invitati a partecipare il Prorettore dell’Università, Sergio Ferrari, l’Assessore per l'Europa e la  Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, Andrea Bosi e l’Onorevole Elly Schlein, Europarlamentare.

 

Nello specifico si è discusso di come la generazione Erasmus abbia cambiato e cambierà non solo la città di Modena ma anche l’Italia intera e l’Europa. Sempre sottolineando i benefici che gli studenti e la società possono trarre dal Progetto Erasmus, si è cercato di rispondere alla domanda: “Come si costruisce un’università che sia improntata sui bisogni degli studenti internazionali e locali?”.

 

Congratulazioni alla Sezione di ESN ENEA Modena per aver dimostrato il proprio impegno e grande interessamento alle tematiche europee.