Studiare all'estero aiuta gli studenti a migliorare dal punto di vista dello sviluppo personale e ad acquisire abilità spendibili nel mondo del lavoro, consentendo loro di crescere come individui ed accrescere le proprie possibilità lavorative. ESN vuole aumentare le opportunità per i giovani che provengono da ambienti svantaggiati, aiutandoli a sviluppare appieno il loro potenziale aumentando la loro partecipazione al programma Erasmus+.

Per poterlo fare, però, abbiamo bisogno di più informazioni su quali siano le difficoltà che i giovani incontrano nello studiare all'estero. Il problema è che sono disponibili pochi dati sull'accessibilità dell'attuale programma e su quali misure si possano prendere per aumentare l'accessibilità e la partecipazione.
È per questo che siamo entusiasti per il lancio dei sondaggi su Social Inclusion ed Engagement in Mobility per gli studenti e gli impiegati universitari.

Attraverso questo progetto di ricerca, puntiamo ad analizzare quanto sia varia la partecipazione al Programma Erasmus+, per vedere se gli studenti provenienti da realtà più svantaggiate vi prendano parte e se abbiano un'esperienza diversa da quella dei loro colleghi più fortunati.

Buona parte della ricerca sarà volta ad analizzare meglio la demografica dei partecipanti, ed inoltre cercheremo di capire:

 

  • Davanti a quali problemi si trovano gli studenti prima, durante o dopo la loro permanenza all'estero per quanto riguarda finanze, strutture di supporto, integrazione in loco e discriminazione?
  • Cosa li ha spinti a partire e cosa ha ostacolato la loro partenza?
  • Qual è l'impatto che il periodo di scambio ha avuto sulla loro personalità e le loro possibilità lavorative?

 

I risultati del progetto porteranno ad una migliore comprensione delle barriere e dei fattori che favoriscono la mobilità per gli studenti, garantendo un accesso più equo a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background. I risultati del sondaggio del personale andranno a formare un report con raccomandazioni per migliorare il supporto offerto agli studenti che desiderano andare all'estero.

I risultati saranno pubblicati e disponibili gratuitamente sul sito web del progetto SIEM. Il progetto è guidato da Erasmus Student Network in collaborazione con ESN Francia, ESN Spagna, la European University Foundation, le Università UK International, YES Forum, Università di Masaryk, Università della Lettonia, Universidad de Vigo, e Vrije Universiteit Brussel. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web SIEM.

 

Aiutateci a diffondere il sondaggio tra gli studenti e il personale universitario!

Sosteneteci aiutandoci a raggiungere il maggior numero possibile di studenti e membri dello staff universitario. Il sondaggio è aperto fino al 30 aprile 2020! https://siem-project.eu/

 

Chi può compilare il questionario?

  • Possono rispondere sia gli studenti che hanno partecipato a uno scambio che quelli che non lo hanno fatto. Valgono tutti i progetti di mobilità.

  • I singoli membri dello staff delle università e delle scuole superiori che lavorano con studenti internazionali.

 

Potete trovare un pacchetto promozionale gratuito in fondo a questa pagina da utilizzare per la promozione.

 

Per ulteriori informazioni e richieste, contattare:

 

Sabina Achim (ESN) | +32 470 47 22 25 | communication@esn.org 

Wim Gabriels (ESN) | +32 491 90 42 45 | contact@siem-project.eu