“fundraisingSTAR” premia l'attività o l'iniziativa di maggiore impatto che raccoglie risorse per una causa comune. ESN AISBL ha premiato proprio ESN Italia con il terzo posto sul podio per l’attività intitolata “Fundraising to launch the Secretariat and to improve events for the international students”. Nel corso del 2019, il Consiglio Direttivo di ESN Italia ha lavorato duramente per raccogliere fondi, sia da parte di partner pubblici che privati e sovvenzioni, con il fine di ottenere la sostenibilità finanziaria necessaria per l’avviamento del suo segretariato e investire negli eventi per gli studenti internazionali.
Il primo era un obiettivo strategico e sicuramente un cambiamento strutturale per l’Associazione, mentre il secondo è il fulcro della nostra attività quotidiana, perfettamente descritta dal motto students helping students, e perciò si è deciso di investire parte delle risorse anche per migliorare la qualità degli eventi.
Per essere più precisi, nel 2019 ESN Italia è riuscita a triplicare il proprio budget, ricevendo fondi da istituzioni come l'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e la Conferenza dei Rettori, da partner privati e soprattutto vincendo bandi nazionali ed europei. In particolare, infatti, ESN Italia è anche riuscita a vincere una sovvenzione ESAA per l’evento National Erasmus Games, in collaborazione con garagErasmus Foundation, e un grande bando DEAR della Commissione Europea, grazie ad un parternariato con il Comune di Milano per un progetto legato al cibo e alla sostenibilità ambientale.
Tutto ciò ha portato all’assunzione del primo dipendente di ESN Italia, il Direttore del Segretariato, ed alla necessaria "serenità finanziaria" per sviluppare questo ambizioso progetto. Inoltre, si è deciso di investire negli eventi di punta come i National Erasmus Games, l’Incontro Culturale Erasmus e le attività direttamente organizzate dalle Sezioni legate alle ESN Causes.
L'obiettivo di questo sforzo era aumentare il bilancio nazionale e diversificare le fonti di reddito. In questo modo, l'associazione ha avuto la possibilità di aprire un segretariato e di essere sicuri che sarebbe stato finanziato per almeno i primi anni, andando, nel frattempo, alla ricerca di nuovi progetti.
Lo scopo principale della creazione di un segretariato è proprio quello di sostenere il Consiglio Direttivo e l'intero livello nazionale per sviluppare e aumentare la qualità e la quantità delle sue attività per gli studenti internazionali e locali.
L’apertura del Segretariato, inoltre, ha portato al cambiamento della struttura del Consiglio Direttivo di ESN Italia, rimuovendo la posizione di Segretario e aggiungendo la posizione di Event Manager: tanti piccoli/grandi passi verso un’associazione più forte nel futuro.
Eleonora B.
Follow us