Due settimane fa si è svolto il primo evento di formazione online a tema Social Inclusion, un pomeriggio di scambio e confronto che ha visto la partecipazione degli Local Coordinators italiani e greci.
Tutto è iniziato quando la Coordinatrice Nazionale per SocialErasmus di ESN Grecia, Vasiliki, ha contattato il Team Social Inclusion di ESN Italia proponendo di organizzare una serie di workshop congiunti, sotto il segno della causa più inclusiva di tutte.
Il Team Social Inclusion italiano si è mostrato entusiasta dell’idea e si è subito messo all’opera: dopo aver partecipato ad alcune Skype call, aver stilato l’Agenda e deciso gli argomenti - con la collaborazione degli LC di entrambi i paesi, a cui era stato inviato un form dove poter esprimere le loro preferenze sui topic di cui parlare - è stato battezzato il 30 maggio come giorno fatidico per svolgere questo bel momento di formazione. Zoom è invece stato scelto come luogo virtuale per svolgere l’evento, per la comodità di poter dividere i partecipanti in più “stanze”, come sostenuto da Penny e Katerina, rispettivamente Coordinatrici di ExchangeAbility ed Erasmus in School nella vita, nonchè Technical e Main Chair di questo evento.
Avendo impostato il tutto come una School online in miniatura, nella prima parte dell’evento, con il supporto del Responsabile Progetti, Francesco Ferraro, si sono concentrati principalmente momenti per consentire ai partecipanti di conoscersi e rompere il ghiaccio, il tutto utilizzando interamente la lingua inglese. Quindi, ognuno ha fatto una breve presentazione di sé, includendo un aneddoto divertente sulla propria vita, per poi iniziare a discutere su quale fosse il condimento più gettonato da mettere sulla pizza e ovviamente non poteva mancare l’ananas!
Successivamente, è stato il turno dei discussion round: i Coordinatori sono stati chiamati a confrontarsi principalmente su tre argomenti: gli eventi a tema Social Inclusion organizzati nella propria Sezione, come motivare ESNer e studenti internazionali e come i due paesi hanno affrontato la situazione di emergenza dovuta al Covid-19. In particolare, attraverso l’uso della piattaforma IdeaBoardz, ognuno ha potuto scrivere il proprio pensiero relativamente a uno dei topic, per poi discuterne tutti insieme. In questo caso, è stato subito possibile riscontrare affinità o differenze nella gestione delle attività tra le varie Sezioni di entrambi i paesi, per cui la possibilità di avere un confronto diretto ha sicuramente giovato ai partecipanti, che si sono sentiti stimolati e ispirati dalla discussione.
Dopo un brevissimo Coffee Break, è stato il momento di passare ai due Workshop. I partecipanti sono dunque stati divisi in due gruppi misti, ognuno dei quali ha seguito un workshop diverso. Il primo, tenuto da Concetta, Subcoordinatrice del nostro Team SI, e Penny, aveva l’obiettivo di illustrare le varie tecniche di promozione e comunicazione delle cause ai diversi stakeholders di ESN, in particolar modo le Università e gli URI, gli Erasmus, gli aspiranti ESNers in fase di recruitment ed enti esterni. Il secondo, invece, tenuto da Vasiliki e Irene, nostra Coordinatrice per SI, si è incentrato sull’organizzazione di attività Social Inclusion a livello locale e, soprattutto, di una campagna nazionale, lavorando quindi come un Team Nazionale, imparando a interfacciarsi con Responsabile Progetti, Communication Manager ed eventuali personalità esterne.
In entrambi i casi, i Coordinatori hanno partecipato attivamente con interventi, domande e hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo per le tematiche affrontate. Interesse ed entusiasmo che sono emersi anche alla fine dell’evento, in cui è stato creato uno spazio per discutere i risultati prodotti da questo pomeriggio e raccogliere feedback per il futuro. Possiamo dunque dire, in conclusione, che l’iniziativa ha avuto un impatto positivo, complice anche l’atmosfera informale, tra pita gyros, problemi tecnici e un po’ di musica.
Social Inclusion Team
Follow us