L'Associazione Studenti Internazionali Florentia, in seguito ESN Florentia, è un'associazione no profit attiva da ottobre 2010 sul territorio fiorentino e costituita da studenti dell'Università degli Studi di Firenze.

Dopo soli tre anni dalla sua fondazione, l’Associazione si propone sul panorama internazionale organizzando, con il patrocinio dell’Assessore alle Politiche Giovanili e dell'Istruzione, il Council of National Representatives (CNR), organo strategico di ESN Internationall.

L'impegno di ESN Florentia si estende anche ai progetti di SocialErasmus, come la donazione di sangue presso l'ospedale pediatrico MEYER, il "Responsible party", un'iniziativa per diffondere il valore del “bere responsabilmente”, che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone. e la maratona contro la violenza sulle donne.

L’evento di punta è il settimanale Eurotandem linguistico, grazie al quale ESN Florentia ha potuto vincere un bando indetto dal DSU Toscana per la fruizione di fondi.



Le serate Eurotandem, in diversi format, sono aperte agli studenti stranieri che soggiornano a Firenze e agli studenti italiani interessati all’incontro con altre culture europee. Alcuni incontri sono incentrati sugli idiomi italiani e in particolare toscani, con la partecipazione di un insegnante di italiano, mentre altri prevedono la proiezione di film italiani, con l’aggiunta di sottotitoli.

A seguire, non mancano occasioni di socializzazione e conversazione libera, oltre ad un rinfresco offerto agli studenti. Durante la serata di chiusura, invece, è prevista una Eurodinner a premi, con piatti tipici cucinati direttamente dagli studenti internazionali. Tra i premi in palio, anche una visita con guida professionista al Museo degli Uffizi.