Ogni anno, ESN conduce un'indagine che esplora gli attuali problemi collegati alla mobilità accademica e non. ESNsurvey è uno dei progetti di ESN di maggiore successo - negli ultimi anni hanno risposto ai questionari online più di 100.000 studenti. Molte associazioni di studentesche, accademiche, europee hanno collaborato con ESN nel progetto, così come diverse istituzioni europee e nazionali.

Attraverso le opinioni raccolte dagli studenti, ESN può comprendere più facilmente le loro difficoltà ed è più capace di rappresentarle alle istituzioni competenti. ESN trasmette i risultato del ai principali stakeholders nell'ambito dell'istruzione e dei programmi di mobilità: la Commissione Europea, le Agenzie Nazionali Erasmus+, istituti di istruzione superiore e a tutte le organizzazioni che si occupano di mobilità studentesca. ESN crede che questo lavoro promuoverà ulteriormente la mobilità e migliorerà la qualità dei programmi di scambio per i giovani in Europa e anche oltre.

Se sei uno studente rientrato da un periodo di scambio, o non sei mai stato all'estero per studio e vuoi raccontarci il perché, compila l'ESNsurvey 2016 http://esn.org/esnsurvey/2016

Leggi i risultati della scorsa edizione "Integrazione sociale, impatto economico e misure di accompagnamento alla mobilità internazionale" qui http://www.esn.org/esnsurvey/2015.