Italiano

Avrete sicuramente letto di alcuni membri del Consiglio Direttivo, è ora arrivato il momento di conoscere il Tesoriere e il Responsabile Web e Comunicazione di ESN Italia, ovvero Alex Bertoldi e Lele Barranca attraverso una doppia intervista quasi seria, fra racconti di vita ESNica e mamme “di quelli dell’Erasmus..”

 

Presentatevi brevemente

Lele: Io sono Lele, Communication Manager di ESN Italia da dicembre. Ho studiato in triennale Lingue e culture per il turismo, mi sono laureato a fine 2021 e ho fatto il mio primo Erasmus a Valencia per dieci mesi e adesso sto facendo il mio secondo Erasmus a Bruxelles della mia magistrale in Comunicazione, ICT e media. Sono entrato in ESN a ottobre 2018 dopo un progetto di tirocinio di tre mesi a Gran Canaria dove ho conosciuto i ragazzi di ESN Thessaloniki, e poi quando sono tornato ho iniziato ESN la settimana prima di iniziare l’università. Nel tempo libero mi piace tanto leggere, ho sempre letto tanto, e ho fatto nuoto e mi piace andare a correre. Mi piacciono tanto i film Marvel.

 

Alex: Io sono Alex, anche io da dicembre Tesoriere entrante e poi da Marzo con potere di firma. Adesso sto frequentando la magistrale in Business Administration a Padova, prima ho fatto la triennale di Economia sempre a Padova, ho fatto l'Erasmus a Lisbona e ESN l’ho conosciuto a Siviglia nell'anno sabatico tra superiori e università, quando andai a lavorare in hotel per tre mesi e lì ho deciso che avrei iniziato l'università per fare l'Erasmus a fare la vita da Erasmus e adesso sono stato preso per l’Erasmus a Zagabria ma ho rifiutato. Io per anni ho fatto calcio. Ho provato anche il football americano. Leggere non ho mai letto tanto, ma mi piace leggere un po’ di sana carta visto che la maggior parte del tempo lo passo davanti a uno schermo. Film di solito non li guardo perché mi addormento prima della fine. Nel tempo libero controllo le ESNcard.

 

Descrivi il tuo ruolo da Tesoriere e da Communication Manager e le ragioni che vi hanno spinto a sceglierlo

Alex: Il Tesoriere è colui che deve tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite e la situazione economica dell’associazione. È quello che coordina un po’ il Partnership manager e l’ESNcard manager nel loro lavoro. Dei motivi che mi hanno spinto…fa curriculum. No. Non si dice bene. No, meno male, perché comunque è il ruolo che più segue il mio percorso di studi e soprattutto ho a che fare con i numeri e non con le lettere. Infatti a me non piace scrivere, sono sempre stato negato, almeno con i numeri riesco.

 

Lele: Invece il ruolo di Communication Manager è il più creativo di tutti. In quanto Communication Manager mi occupo di tutta la comunicazione interna ed esterna di ESN Italia, quindi tutto ciò che riguarda il sito, LinkedIn, Instagram, Facebook… Mi occupo anche della creazione del merchandising di ESN Italia quasi sempre, e quindi anche in occasione di eventi nazionali tutta la parte comunicativa passa dal Communication Manager. Inoltre è il referente di non una, non due, ma tre Commissioni! Le due principali sono la CommIT per la parte del sito e dei siti delle sezioni e della Wiki, e la ComCom per tutto il materiale di Comunicazione, e della FiCo per quanto riguarda i partners e la sponsorizzazione degli stessi. Per lo stesso motivo, anche il Communication Manager è il referente del Partnership Manager e ESNcard Manager nazionali. Inoltre c’è la fantastica Press Officer che è un altro board supporter che fa riferimento a me. 

Ho scelto questo ruolo perché è il più creativo di tutti, e infatti sono molto creativo in quello che faccio, quindi avevo pensato che il ruolo da Communication Manager fosse il ruolo migliore per esprimere la mia creatività. Inoltre è quello che più si rifà al mio percorso di studi. 

 

Tre caratteristiche generali che pensi debba avere un membro board Nazionale

Lele: pazienza, empatia e diplomazia

 

Alex: masochista, un po’ leccaculo (più che leccaculo deve sapersi vendere), e intraprendente. 

 

Vostra madre e vostro padre hanno capito cos’è ESN e voi cosa fate in ESN?

Alex: sanno solo che viaggio e non vado all’Università per questa cosa. 

 

Lele: i miei genitori non hanno capito benissimo, anche loro sanno che viaggio, che ho sempre tanto da fare e faccio tante call, però ogni volta mamma “cosa fai stasera? Ah, quella roba dell’Erasmus!”

 

Chi è la vostra principessa Disney preferita? Motiva la risposta

Lele: Merida di “Ribelle”. Perché è l’unica che non ha avuto mai bisogno in nessun momento di qualcuno che la andasse a salvare, ma ha fatto tutto da sola, ed è lei che salva gli altri.

Alex: Biancaneve. Perché è l’unica che conosco perché conosco a memoria tutti i libretti dei Sette Nani. 

 

Articolo e intervista a cura di Francesca Pezzella