Aprile non sarà solamente dedicato ai Social Inclusion Days, ma sarà anche il mese di Erasmus in Schools!

 

Di cosa si tratta? Si tratta di un progetto molto accattivante per qualsiasi studente interessato o non ancora alla mobilità internazionale. Infatti, durante tutto il mese le sezioni del Network italiano saranno impegnate nell’organizzazione di incontri Erasmus in Schools per quanto riguarda gli istituti superiori, e Discovery Europe per quanto riguarda le scuole elementari e medie. Attori di questo progetto saranno i volontari di Erasmus Student Network, che condivideranno la loro esperienza all’estero, e i ragazzi attualmente in scambio nel nostro paese, che daranno il loro punto di vista partendo dalle loro impressioni e sensazioni riguardo a ciò che hanno provato e che stanno provando durante il loro periodo di Erasmus in Italia.

Il fine di questi incontri è di sensibilizzare gli studenti per quanto riguarda temi quali lo scambio culturale, la Comunità Europea, il Programma Erasmus+: tutti temi molto importanti e che fanno parte del bagaglio che si acquisisce durante un periodo di mobilità.

 

Questo tipo di progetto riesce a mettere in contatto studenti di nazionalità e età diverse rispetto ai loro interlocutori, trasmettendogli non solo la passione e il desiderio di apprendere che li ha spinti a trasferirsi per un determinato periodo di tempo in un altro paese, ma anche il senso di identità europea che grazie a questo tipo di mobilità hanno acquisito maggiormente.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio scambio: gli studenti italiani avranno infatti la possibilità di confrontarsi, fare domande, esprimere dubbi e curiosità ad altri ragazzi, che come loro probabilmente alla stessa età si ponevano gli stessi interrogativi.

 

L’impatto di questo progetto, quindi, è quello di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni verso programmi di scambio e di mobilità internazionale, ai fini di creare e contribuire ad una consapevolezza dell’appartenenza ad una Comunità Europea sempre più giovane e coesa.