#GenerazioneSenzaVoto è l'ultima sfida di Erasmus Student Network Italia. Nell’anno del suo ventennale ESN Italia decide di "scendere in campo" per richiamare l'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica su quella "Generazione Erasmus" tanto citata ma troppo spesso dimenticata.
Alle ultime elezioni politiche è emerso drammaticamente il problema legato all'oggettiva difficoltà, principalmente di natura economica, di molti studenti italiani impegnati in un progetto di mobilità internazionale, a potersi recare presso il proprio seggio elettorale.
'Nelle prossime settimane Comuni e Università saranno inondati dalla Generazione Erasmus che chiede di potere votare.' – spiega Carlo Bitetto, Presidente di ESN Italia - 'Proponiamo una legge breve e semplice. Si arriverà presto al momento della verità: la nuova legge elettorale non potrà dimenticarsi di noi, cioè ad esempio dei 25.000 studenti italiani che attualmente si vedono il diritto al voto negato o significherà che, anche su questo, i nostri politici hanno perso la bussola.'
Depositata lo scorso 9 settembre 2014 presso la Corte di Cassazione, la proposta di legge presentata prevede la possibilità agli studenti e tirocinanti italiani, che si trovano in Erasmus, di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel comune di residenza.
Non è stata casuale perciò la scelta della location per il lancio ufficiale di #GenerazioneSenzaVoto, questo il nome ufficiale della campagna della raccolte firme. Si è svolta infatti lo scorso 13 novembre 2014 presso la Camera dei Deputati la conferenza "Dall’Europa agli europei. Verso una cittadinanza attiva" nel corso della quale è stato ufficialmente dato inizio alla raccolta delle 50.000 firme.
IL COMITATO PROMOTORE
|
COME SUPPORTARCI
ESN Italia e la Generazione Erasmus sono pronte a far sentire la sua voce, e tu? Supporta la campagna, firma anche tu la proposta di legge. Controlla sulla mappa delle regioni se il tuo comune di residenza ha attivato la raccolta firme e dai il tuo contributo per aiutare i giovani e il futuro dell’Italia a poter esercitare il loro diritto a partecipare attivamente ai processi decisionali del nostro Paese. Firma per supportare questa #GenerazioneSenzaVoto. |
Follow us