L’Incontro Culturale Erasmus 2018 celebra l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

3000 studenti internazionali a Roma per riscoprire il proprio passato comune

 

Dal 15 al 18 novembre 2018 si terrà a Roma la undicesima edizione dell'Incontro Culturale Erasmus (ICE), l'evento con cui Erasmus Student Network (ESN) Italia si propone di far conoscere le bellezze artistiche della Città Eterna a 3000 studenti internazionali in scambio nella nostra penisola, che per l'occasione si riuniranno nella capitale per vivere un momento di incontro culturale d'eccezione.

 

L’Incontro Culturale Erasmus (ICE) nasce, come un evento a carattere nazionale di ESN Italia, nel novembre 2008, con l’obiettivo di dare il benvenuto a tutti i vincitori di una borsa di studio Erasmus+, regalando loro un momento di contatto culturale, che da allora, ogni anno, raduna migliaia di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. Quale migliore cornice per un evento di tale tipo se non Roma, la città Eterna, che, come nessun’altra in Italia, unisce il fascino della cultura e della storia millenaria del nostro Paese, all’aura d'istituzionalità conferitale dal suo ruolo di capitale?

 

Quest’anno l’evento organizzato da ESN Italia per gli studenti Erasmus di 53 diverse università italiane avrà luogo dal 15 al 18 novembre. Gli studenti vivranno una tre giorni all’insegna della cultura e della storia, alla scoperta di Roma e delle sue eterne bellezze. Questa non sarà solo un'occasione di scoperta delle meraviglie artistiche della Capitale, ma anche un'opportunità di incontro multi ed inter culturale, dal momento che gli studenti internazionali potranno conoscere anche le culture degli altri 3000 partecipanti attraverso le attività che ESN Italia ha organizzato per loro.

 

L'edizione dell'evento di quest'anno, però, ha una particolarità unica: avrà luogo, infatti, durante l’European Year of Cultural Heritage, l'anno europeo del patrimonio culturale indetto dalla Commissione Europea per incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa, col fine di rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo, in virtù del motto "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

 

Ed è proprio il patrimonio culturale il tema della conferenza d’apertura dell'evento dal titolo “European cultural heritage. Ripercorrere il passato per costruire il futuro”. In linea con le direttive e le finalità dello European Year of Cultural Heritage, l'apertura istituzionale dell’ICE 2018 si propone di ripercorrere le tappe della creazione di un passato comune per mettere in evidenza l'importanza della sua conservazione e implementazione. In quest’ottica, oggigiorno un ruolo importantissimo è giocato dalla mobilità studentesca e dall’interscambio di esperienze formative: queste, infatti, rappresentano un’incredibile possibilità di arricchimento interculturale non solo per i più giovani che si muovono in questo contesto, ma anche per le famiglie da cui gli studenti provengono e che investono nel futuro dei loro figli.

 

Per i suoi obiettivi di promozione e divulgazione dell’importanza del patrimonio culturale, la cerimonia di apertura dell’evento ha ricevuto il patrocinio dello European Year of Cultural Heritage e tutto l’evento “Incontro Culturale Erasmus” è stato inserito all’interno del calendario dell’anno europeo del patrimonio culturale. Altri patrocini dell’evento sono quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE, del Forum Nazionale dei Giovani e dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Infine, l’evento si svolgerà in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea a sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

 

La conferenza si terrà il giorno giovedì 15 novembre 2018 dalle ore 9.30 all’interno dello Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Via Quattro Novembre, 149 - Roma (piano terra).

Per partecipare, è richiesta l’iscrizione a questo link: http://www.esnitalia.org/it/content/incontro-culturale-erasmus-2018

 

Dopo l’apertura istituzionale, le giornate del venerdì e del sabato saranno dedicate alle visite guidate del centro storico: professionisti del settore condurranno gli studenti Erasmus alla scoperta dei luoghi più significativi e suggestivi di Roma fra i quali immancabile sarà la visita ai Musei Vaticani, resa possibile grazie ad accordi presi con i Musei stessi che permettono un ingresso agevolato a tutti i partecipanti dell’evento.

 

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno avrà luogo di sabato pomeriggio una Flag Parade, in cui gli studenti sfileranno con le bandiere dei loro Paesi per le strade della capitale, andando a costituire un momento di incontro culturale, in cui anche la città ospitante potrà entrare in contatto con le culture dei 3000 partecipanti.

 

Questa l’accoglienza che ESN Italia riserva agli studenti internazionali in mobilità presso il nostro Bel Paese. L’ICE racchiude in sé i valori di cui ESN Italia si fa portavoce quali volontariato, aggregazione, non discriminazione e integrazione: dal 15 al 18 novembre i 3000 partecipanti dell’evento avranno modo di vivere un’esperienza unica che si tradurrà in una vera e propria celebrazione dell’Europa, del suo passato comune e del suo principio fondante: Unity in Diversity, uniti nella diversità.