Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra costituzione”.

Piero Calamandrei

Erasmus Student Network Italia si unisce al popolo italiano e alle istituzioni nelle celebrazioni per il settantunesimo Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Il 25 aprile 1945 fu un giorno fondamentale nella storia italiana, ma non meno importante è ogni 25 aprile, dal 1946 ad oggi.

Una festa per ricordare la vittoria della resistenza militare e politica contro il fascismo, per ricordare gli uomini, le donne e i ragazzi italiani morti per restituire la libertà al popolo italiano, una ricorrenza per non dimenticare il periodo più buio della storia dell'Italia moderna.

Ricordare la Liberazione vuol dire ricordare la lotta per la LIBERTA', vuol dire continuare a battersi per il riconoscimento effettivo di quei diritti che gli italiani per gli italiani riconquistarono con le armi, con le parole, con il sangue.

Oggi, in nome dei più alti ideali di libertà e di democrazia, e più che in ogni altro giorno dell'anno, Erasmus Student Network Italia ribadisce il proprio impegno civico, sociale, istituzionale nella difesa delle libertà fondamentali, nella valorizzazione delle diversità e del multiculturalismo, nella promozione della cultura.