COMUNICATO STAMPA – PER RILASCIO IMMEDIATO                                      

Roma, 17 novembre 2022

 
 

Il 2022 tra 35 anni del programma Erasmus e Anno Europeo dei Giovani

Giovedì 17 novembre la Conferenza di Apertura dell’Incontro Culturale Erasmus presso la Sala Zuccari del Senato.

 

Dal 17 al 20 novembre 2022, avrà luogo a Roma la XXIII edizione dell’Incontro Culturale Erasmus, organizzato da Erasmus Student Network Italia

La Conferenza di apertura dell’evento si terrà il 17 novembre 2022 alle ore 10:30 presso la “Sala Zuccari” del Senato della Repubblica. Interverranno alla Conferenza i principali stakeholder di ESN Italia che si occupano di mobilità internazionale, oltre alle maggiori istituzioni che patrocinano e supportano l’evento, tra cui il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Parlamento Europeo, della rappresentanza italiana in Commissione Europea, del ministero dell’Università e della Ricerca, del Comune di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma, della Regione Lazio, dell’Angenzia Nazionale Indire Erasmus+, dell’Agenzia Nazionale Giovani, del Consiglio Nazionale Giovani e Garage Erasmus.

La Conferenza, come da titolo, sarà focalizzata sulle due ricorrenze di questo 2022 che stanno particolarmente a cuore ad ESN Italia - Erasmus Student Network, e permetterà agli ospiti che interverranno di guidarci in un viaggio tra passato, presente e futuro del successo del programma Erasmus e più in generale della mobilità studentesca. 

Sarà divisa in due panel tematici: “Erasmus e Mobilità Internazionale” e “Collaborazioni istituzionali e Terzo Settore”.

Prima degli interventi, aprirà la Conferenza per porgere i saluti della sua istituzione, l’On. Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato. A seguire i saluti di Gerlando Sciabica, Presidente di ESN Italia. 

Interverranno, per il panel “Erasmus e mobilità internazionale”:

  • Juan Rayón González - Presidente di ESN AISBL;

  • Vittorio Gattari - Consigliere di presidenza per la Cooperazione europea e la mobilità del CNG;

  • Sara Pagliai - Coordinatrice Agenzia Erasmus+ INDIRE;

  • Serena Ţenea - Liaison Officer di garagErasmus.

Interverranno per il panel “Collaborazioni istituzionali e Terzo Settore”:

  • Maria Cristina Pisani - Presidente del CNG;

  • Luca Solesin - Programme Manager di Ashoka;

  • Alice Marinelli - Engagement & Corporate Communication Manager di Pernod-Ricard.

A chiudere la Conferenza Massimiliano Marziali, Event Manager di ESN Italia e Capo del Comitato Organizzatore dell’evento.

Erasmus Student Network Italia ci tiene a ringraziare per l’interesse e il supporto la Vicepresidente Castellone per la realizzazione di questa Conferenza.

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su: https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano






 

Comunicato Stampa a cura di Giuliana Morrillo

 
Attachment Files: