Giunti ormai alla nona edizione dell’Incontro Culturale Erasmus, Erasmus Student Network Italia celebra i trent’anni del programma di mobilità studentesca, per una generazione sempre più europea e cosmopolita.
Roma, 7 novembre 2016 – Alla vigilia del trentesimo anniversario del programma Erasmus, sono oltre tre milioni i giovani animati da un inarrestabile desiderio di partire, di scoprire e scoprirsi cittadini europei. La libera circolazione di persone e di idee promossa dal programma Erasmus è infatti da considerarsi costitutiva dell’identità europea che contraddistingue nuove e passate generazioni.
Erasmus Student Network Italia, associazione studentesca non-profit attiva sul territorio italiano da oltre vent’anni, dedica a tali riflessioni la conferenza di apertura della nona edizione dell’Incontro Culturale Erasmus, soffermandosi su passate conquiste e prospettive future, con l’obiettivo di tracciare un bilancio esaustivo del fenomeno.
L’Incontro Culturale Erasmus è un appuntamento ricorrente per il network studentesco, che ha l’obiettivo di valorizzare Roma permettendo ad oltre 3000 studenti provenienti da tutta Europa di scoprirne il fascino e la storia, grazie anche al supporto di importanti enti locali quali il circuito dei Musei in Comune di Roma Capitale.
La conferenza di apertura, dal titolo “Erasmus: awakening wanderlust since 1987”, vedrà dunque il Presidente di ESN Italia Valentina Presa dialogare con personalità quali Maria Letizia Melina, Direttore generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore (MIUR), e Flavio Corradini, Magnifico rettore dell’Università degli studi di Camerino, insieme a Giovanni Biondi, presidente INDIRE e Alberto D’Alessandro, membro del Consiglio Italiano del Movimento europeo (CIME).
La conferenza si svolgerà il prossimo 10 novembre alle ore 15.00 presso la sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in Viale Trastevere, 76/a - Roma. Prospettive passate, presenti e future saranno raccontate tra gli altri dal dott. Giacomo D’Arrigo Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani, Sofia Corradi, nota come “Mamma Erasmus”, e Francesco Cappé della Fondazione garagErasmus; tra gli ospiti anche Martina Caironi, atleta paralimpica italiana ed ex Erasmus. Prenderanno parte all’evento anche numerosi studenti degli istituti superiori locali, in continuità con Erasmus In Schools, progetto promosso da ESN Italia per avvicinare gli universitari di domani al mondo della mobilità europea.
Il convegno è organizzato in collaborazione con ESAA e vanta tra gli altri il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Comissione Europea, Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE, Agenzia Nazionale Giovani, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Roma Capitale e Regione Lazio.
L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima; è possibile preregistrarsi online al link: http://www.esnitalia.org/it/content/incontro-culturale-erasmus-2016. Si ricorda inoltre l’obbligo di giacca e cravatta per gli uomini.
Al fine di agevolare la procedura di accreditamento stampa, si prega d’inviare una mail ad uffstampa@istruzione.it indicando i propri dati anagrafici, gli estremi del documento di identità e il nome della testata. In mancanza dell’osservanza di questa procedura, non sarà garantito l’accesso alla conferenza.
Per informazioni: Antonella Laurino - Ufficio Stampa Erasmus Student Network Italia | comunicazione@esn.it |
Follow us