Il progetto SocialErasmus, nato in Polonia nel 2008 e poi esteso a tutto il Network ESN, offre agli studenti internazionali la possibilità di arricchirsi culturalmente e di indagare al meglio la comunità locale in cui sono accolti; invita gli studenti internazionali di tutta Europa a diventare dei volontari, incentivando l'integrazione e accrescendo la propria esperienza di vita, dal punto di vista del volontariato.

Il progetto si basa su tre pilastri: l'educazione, l'ecologia e la carità.

ESN Italia nello specifico, propone due appuntamenti l’anno, chiamati SocialErasmus Weeks; si tratta di settimane “social”, che vedono le diverse sezioni impegnate nell’organizzazione di eventi legate al progetto stesso.

Quest’anno a livello nazionale ESN Italia ha deciso di collaborare al progetto “Let’s Do It Mediterranean (sui social con hashtag #LDIM), una campagna ambientale che ha l'obiettivo di fermare l'afflusso di rifiuti nel Mar Mediterraneo.

Il progetto mira a realizzare una campagna per la pulizia delle coste e in mare, raccogliendo rifiuti che minacciano l'ecosistema marino, sensibilizzando e dimostrando che problemi di tale portata possano essere risolti solo lavorando insieme.

L’obiettivo è avere una partecipazione significativa, in modo da sollevare la questione ai governi, costretti così ad attuare una legislazione più severa imponendo l'installazione di impianti di depurazione, di sistemi fognari, il trasferimento delle discariche aperte vicino alle coste e l'introduzione di moderne tecniche di gestione dei rifiuti.

ESN ITALIA contribuirà alla diffusione del progetto, insieme a ESN Malta, ESN Grecia e ESN Spagna, sensibilizzando gli studenti internazionali a produrre un video, nella location d’eccezione di Rossano Calabro, in occasione dell’Evento Nazionale 2015, in cui si invita a sostenere la causa e a impegnarsi a tenere pulite le nostre spiagge con piccoli, ma attenti gesti quotidiani.