Cagliari 10/10/2015 – Tante emozioni a ESN #Playunified, evento che ha visto la partecipazione di oltre cento Atleti con e senza disabilità intellettiva giocare assieme per lanciare un messaggio a favore dell'inclusione.

La manifestazione, ospitata dal CUS Cagliari, organizzata da ESN Cagliari e il Team Regionale di Special Olympics, ha dato la possibilità a oltre 50 Erasmus, arrivati da poche settimane qui a Cagliari, di provare l'esperienza dello sport unificato.

Gli Erasmus , provenienti da tutta Europa si sono confrontati nelle discipline del Basket e del Calcio a 5, giocando con gli Atleti con disabilità intellettiva di tutta la provincia di Cagliari.

L'appuntamento, ha permesso ai tanti Erasmus di confrontarsi con la disabilità, nel modo più semplice, quello del gioco. Per la maggior degli studenti infatti, è stata la prima esperienza con persone con disabilità.

La sinergia tra ESN Cagliari e Special Olympics continuerà, come l'anno scorso, durante tutta la permanenza degli Erasmus, per loro infatti la possibilità di partecipare agli allenamenti e le competizioni degli Atleti come volontari o Atleti Partner.

Per gli studenti, la possibilità al ritorno nei propri paesi di continuare poi l'esperienza di volontariato negli altri team internazionali di Special Olympics , presenti in tutto il mondo.

A conclusione dell'evento, prima delle meritate medaglie, una bellissima staffetta ha chiuso con abbracci e sorrisi una giornata che, grazie allo sport, ha annullato le differenze di lingua , nazionalità, e disabilità.

Il #Playunified è la campagna mondiale di Special Olympics sullo sport unificato, in tutto il mondo infatti, l'organizzazione lavora sulla società per trasmettere i valori e le abilità che le persone con disabilità hanno , fuori e dentro il campo da gioco.

Manuela Locci :” In qualità di Coordinatore Nazionale del progetto ExchangeAbility, sono entusiasta di aver potuto realizzare, grazie alla collaborazione tra mia sezione ESN Cagliari e il Team Sardegna, una serata dedicata allo sport unificato. È stata un enorme gioia poter vedere gli abbracci, le risate, i sorrisi e la spensieratezza dei nostri studenti Erasmus e degli atleti Speciali.La nostra 'mission' quotidiana è quella di rendere indimenticabile il soggiorno degli Erasmus nella nostra bella Cagliari ed è in occasioni come queste che un GRAZIE vale più di tanti altri messi assieme “