Ancora poche ore e si alzerà il sipario sull’ESN School 2016. L’importante evento all’insegna della formazione promosso da Erasmus Student Network Italia e che per il terzo anno diventa appuntamento fisso dell’estate. E dopo Vallefiorita (CZ) 2014 e Macerata 2015, ci si sposta in Abruzzo. Sarà, infatti, L’Aquila ad ospitare l’edizione 2016. Moltissimi gli ospiti attesi nel capoluogo abruzzese. Circa 80 saranno gli ESNers che parteciperanno a questa edizione della School.
“Per noi è uno dei momenti più importanti di tutto l'anno” – afferma Valentina Presa, Vicepresidente di ESN Italia – “Abbiamo puntato fortemente sulla formazione e questo focus è andato maggiormente amplificandosi quest'anno. L'ESN School de L'Aquila sarà la svolta e il nodo cruciale per tanti giovani ESNers. ed ESN Italia è pronta per dare loro quella qualità e quella sostanza che si aspettano". E a vedere l’agenda dell’evento non si può non confermare tutto ciò. Si spazierà da diversi temi: dalla leadership al lavoro di gruppo, da come sfruttare al meglio i Social Network a come far fruttare lavorativamente un’esperienza come quella maturata in ESN. Agenda che oltre alle canoniche presentazioni e ai consueti workshop e small session prevederà molti games, giochi per tenere alta la concentrazione e divertirsi al contempo.
Impossibile poi non ricordare come, ed è ormai diventata una consuetudine, durante l’ESN School avverrà la correzione degli elaborati vincitori a livello locale del concorso #IlTuoErasmusConESN. A L’Aquila infatti si riunirà la Commissione di II Livello, che eleggerà i venticinque temi che andranno al vaglio della Commissione di III Livello, incaricata di nominare i definitivi vincitori del concorso.
Tutto questo organizzato da una sezione, quella di ESN L’Aquila, che testimonia quanto di buono fatto in questo 2016 dalle Sezioni abruzzesi (non dimentichiamo, infatti, che a ottobre ESN Chieti-Pescara ospiterà per la prima volta in Italia la South Eastern European Platform). “L'Aquila è pronta” – dice Attilio Apostoli, Presidente di ESN L’Aquila – “Ci siamo impegnati duramente negli ultimi mesi per non arrivare impreparati a questo momento che per noi rappresenta il culmine di un lavoro lungo un anno. E dalla nostra abbiamo le bellezze e la cultura della nostra città e della nostra regione. Siamo sicuri che non deluderemo le aspettative e che conquisteremo tutti a colpi di arrosticini”. E infatti alla chiamata di ESN le Istituzioni hanno risposto presente. Questa ESN School ha ricevuto il patrocinio del Comune, dell’Università degli Studi e dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila. La conferenza d’apertura avrà luogo alle ore 14:00 presso la sala conferenze dell’Hotel Canadian, che ospiterà i partecipanti di quello che sarà sicuramente un evento indimenticabile. Interverranno Elisabetta Leone, assessore alla Cultura ed Emanuela di Giovanbattista, assessore alle Politiche Sociali del Comune de L’Aquila e Anna Tozzi, pro rettrice UnivAq.
Gli ingredienti per un favoloso weekend ci sono tutti. E se vi sentite un po’ troppo vecchi per andare a scuola, non abbiate paura. Dopotutto, come diceva Eduardo, “gli esami non finiscono mai”.
Follow us