ESN vince il Job Bridge Award per il lavoro svolto nel campo dello sviluppo delle competenze

Erasmus Student Network ha vinto il Job Bridge Award per il lavoro svolto nel campo dello sviluppo delle competenze e la creazione del processo di convalida del lavoro di volontariato per ESN. Il premio si propone di promuovere progetti e iniziative finalizzati alla convalida dei risultati dell'apprendimento nel lavoro di volontariato. La cerimonia di premiazione si è svolta alla decima conferenza REVEAL, quest'anno ospitata dal consorzio dei progetti CIM , PITCH e Job Bridge il 10 e 11 dicembre 2020. La conferenza ha riunito professionisti dell'istruzione formale e informale, imprese, camere, ONG, Agenzie Nazionali, EACEA, volontari e studenti provenienti da tutta Europa per concentrarsi su nuovi approcci per incorporare la creatività, approcci di apprendimento innovativi e supportati digitalmente in vari contesti educativi.

Il premio fa parte del quadro del progetto Job Bridge. L'obiettivo principale del progetto è creare collegamenti tra l'apprendimento informale, non formale e formale integrando le competenze sociali, personali e organizzative in un sistema, che può essere collegato agli strumenti di convalida e certificazione esistenti, come l'EQF, ECVET, ECTS e/o EUROPASS. Consentirà alle organizzazioni di volontariato di valutare e illustrare lo sviluppo delle competenze dei loro volontari, secondo un sistema di riferimento su misura. 

ESN mira a costruire un processo di apprendimento strutturato per i volontari per monitorare lo sviluppo delle competenze in ESN per essere in grado di convalidarli all'interno dell'organizzazione al fine di rendere i volontari più occupabili e competitivi sul mercato del lavoro. A tal fine, ESN ha sviluppato un processo di convalida basato sul quadro di sviluppo delle competenze KSA (conoscenze, competenze e attitudini) e quattro fasi di convalida: identificazione, documentazione, valutazione e certificazione. L'iniziativa sarà implementata internamente sotto il nome di 'myESNcareer'' sotto forma di servizio offerto ai volontari. Il servizio myESNcareer tiene conto del processo di apprendimento individuale, delle preferenze e degli stili dei volontari ed è radicato nel feedback, nella riflessione e nell'autovalutazione. Il servizio sarà implementato dal pool myESNcareer, un pool di discenti addestrati per eseguire il processo per i loro compagni volontari, nonché eseguire attività come la valutazione del curriculum e simulazioni di interviste. I volontari saranno in grado di ricevere la certificazione per i loro obiettivi di apprendimento individuali, tuttavia, saranno anche in grado di costruire i loro passaporti volontari.   

Il volontariato e l'impegno e la partecipazione civici offrono ai giovani opportunità di apprendimento e di auto-sviluppo accessibili. I processi di apprendimento sono di estrema importanza per le organizzazioni e il riconoscimento dell'apprendimento non formale è di estrema importanza per gli animatori giovanili. I giovani coinvolti nella società civile sperimentano intensi processi di apprendimento e sviluppano competenze che hanno effetti a lungo termine sulla loro vita personale e professionale. L'apprendimento non formale e informale può essere complementare all'istruzione formale, oltre a consentire ai giovani di diventare più competitivi sul mercato del lavoro in quanto sono spesso visti come un valore aggiunto per l'acquisizione di tirocini, tirocini o opportunità simili, nonché di posti di lavoro futuri. Oltre ad essere in grado di tradurre e comunicare le proprie esperienze di apprendimento al di fuori della bolla, è necessario, ora più che mai, riconoscere l'apprendimento non formale e formale come parte integrante dei processi di apprendimento formalizzati. 

- Tajana Mohnacki , Vicepresidente della rete degli studenti Erasmus

ESN vede gli spazi e le opportunità per imparare per i nostri volontari, come un investimento nella sostenibilità dell'organizzazione, così come nello sviluppo, motivazione e mantenimento dei volontari. Sono uno dei principali fattori motivazionali per i volontari per rimanere coinvolti e diventare più impegnati nel lavoro dell'organizzazione - le loro esperienze in ESN contribuiscono alla loro occupabilità e possono farli distinguere nell'oceano dei cercatori di lavoro, in un mercato molto competitivo. In ESN, i volontari possono acquisire e sviluppare nuove competenze, migliorare quelle esistenti, assumersi diversi compiti e responsabilità e utilizzare diverse opportunità per il loro sviluppo personale e professionale. Pertanto, ESN continuerà a lavorare attivamente allo sviluppo di processi di apprendimento e opportunità che consentano agli studenti e ai giovani di diventare motori di cambiamento nella società, nonché al riconoscimento di opportunità di apprendimento non formali e a breve termine per studenti e giovani lavoratori.