Il mese di maggio ha visto ESN Italia impegnata con il Green Month, la campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale, che ha coinvolto tutto il Network nazionale. Sono state tante le Sezioni che hanno accolto con entusiasmo la proposta di coinvolgere gli studenti Erasmus in attività online, basate sui 4 temi principali che caratterizzavano le singole settimane: mobilità sostenibilestile di vita sostenibileimpronta ecologica e deforestazione. Questi temi sono stati scelti dopo aver osservato l’impatto che le misure restrittive per il Covid-19 hanno avuto sui livelli di inquinamento atmosferico, volendo offrire uno spunto di riflessione per una ripartenza più ecologica

Nonostante le difficoltà legate alla crisi sanitaria, che ha stravolto il nostro modo di organizzare eventi, c’è stata una grande partecipazione sia nella ricondivisione dei contenuti della campagna nazionale, che nella creazione di attività online. Questo articolo ha lo scopo di ringraziare tutte le Sezioni che hanno aderito all’iniziativa dando visibilità alle problematiche ambientali, e di mettere in evidenza l’ottimo lavoro svolto dai volontari di tutta Italia.

Un paio di esempi di best practice creati durante il Green Month vengono da:

ESN Venezia, che ha realizzato delle attività informative e interattive originali per tutta la durata del mese, tracciando così il livello di consapevolezza raggiunta relativamente a ogni singolo tema dai propri Erasmus;

ESN Brescia, che, dopo aver effettuato una campagna sull’impatto ambientale dell’alimentazione e su come ridurre l’impronta ecologica che ne deriva, ha realizzato un aperitivo digitale a base di ricette sostenibili e salutari, precedentemente condivise sui social network, coinvolgendo i partecipanti anche con giochi e quiz a tema.

Seguendo il filo conduttore della campagna, ovvero la riduzione dei livelli di CO e dei gas serra, e a conclusione dell’ultima settimana a tema deforestazione, ESN Italia ha proposto alle Sezioni di piantare un albero come segno tangibile di questo Green Month 100% digitale. L’iniziativa è stata positivamente accolta da ESN Roma ASE, ESN Padova, ESN Bergamo, ESN Siena GES, ESN Politecnico Milano, ESN Macerata, ESN Udine, ESN Pisa ed ESN Brescia. Finora sono stati piantati 46 alberi in diverse parti del mondo, ma questo numero è in crescita, dato che alcune Sezioni hanno in programma di adottarne altri.

Il bilancio della campagna è quindi decisamente positivo, tanto da poter affermare che il Network si è letteralmente colorato di verde!

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

In May, ESN Italy was committed to the Green Month, the awareness campaign on environmental sustainability, which involved the entire national Network. There were many sections that enthusiastically welcomed the proposal to involve Erasmus students in online activities, based on the 4 main themes characterizing the single weeks: sustainable mobilitysustainable lifestyleecological footprint and deforestation. These were chosen after observing the impact that the restrictive measures for Covid-19 had on the levels of air pollution, in order to provide a little food for thought for a more ecological re-start.

Despite the difficulties linked to the health crisis, which has altered the way we organise events, there has been great participation both in sharing the contents of the national campaign and in creating online activities. This article aims to thank all the sections that joined the initiative giving visibility to environmental issues, and to highlight the excellent work done by volunteers from all over Italy.

A couple of examples of best practices developed during the Green Month come from:

ESN Venice, which has carried out original information and interactive activities throughout the whole month, thus tracing the level of awareness reached on each topic by its Erasmus students;

ESN Brescia, which, after having conducted a campaign on the environmental impact of food and on how to reduce the resulting ecological footprint, has created a digital aperitif based on sustainable and healthy recipes, previously shared on social networks, involving participants also with themed games and quizzes;

Following the leading thread of the campaign, namely the reduction of CO2 and greenhouse gas levels, and at the end of the last week dedicated to deforestation, ESN Italia suggested to the sections to plant a tree as a tangible sign of this 100% digital Green Month. The initiative was welcomed by ESN Roma ASE, ESN Padova, ESN Bergamo, ESN Siena GES, ESN Politecnico Milano, ESN Macerata, ESN Udine, ESN Pisa and ESN Brescia. 46 trees have been planted so far in different parts of the world, but this number is growing as some sections are planning to adopt more.

The balance of the campaign is therefore definitely positive, so that we can say that the Network has literally turned green!