Il recruitment è quel processo che permette alla nostra associazione di poter trovare nuove persone che ne condividano i valori e gli scopi. È quindi una tappa fondamentale che ogni associazione, e nello specifico ogni Sezione, deve affrontare.

Per arrivare preparati al Recruitment c’è alle spalle una programmazione e delineatura delle giornate più importanti della vita associativa. 

È importante dare un’idea sia professionale che di aggregazione della Sezione che si sta per presentare a chi ancora non conosce a fondo l’associazione. 

Nel dettaglio bisogna scegliere il periodo migliore, la location più adatta sia per la parte formale della giornata sia per la parte informale, la presentazione che verrà mostrata alle nuove possibili leve e soprattutto alla comunicazione con i partecipanti all’evento. 

Ovviamente non esiste un periodo perfetto né esiste un numero adeguato di giornate di reclutamento. Solitamente l’inizio del semestre, che coincide quindi con il ritorno dall’Erasmus di molti possibili soci, viene ritenuto uno dei momenti più papabili per l‘organizzazione dell’evento. Organizzare queste giornate a ridosso del periodo di benvenuto vi permetterà anche di far subito abituare le nuove leve alla presenza degli Erasmus e alla vita associativa, essendo delle giornate piene di attività e soprattutto quelle in cui ci si presenta al massimo delle forze.

È altresì importante cercare di essere affiancati da più partner ed istituzioni possibili in modo da conferire alle giornate la giusta serietà. 

Come sappiamo ci sono svariati motivi che spingono una persona ad affacciarsi al mondo di ESN, ecco perché è importante mostrare i punti di forza sia dell’associazione stessa che della singola Sezione. Dobbiamo ricordarci sempre di trasmettere le emozioni che hanno spinto noi stessi ad entrare in questo mondo, solo così agli occhi dei nuovi risulterà quello che davvero significa entrare in ESN. 

Una volta terminato il recruitment non dobbiamo dimenticarci di continuare a proporre nuovi stimoli e modi di inserimento all’interno del già formato gruppo. È importante farli sentire come all’interno di una famiglia, pensando ad esempio a giornate di team building, infatti uno degli aspetti più belli di ESN è proprio che al di là della vita associativa si diventa un vero e proprio gruppo di amici che condivide gli stessi valori! 

Eleonora C.