La medaglia di Rappresentanza è un riconoscimento che viene attribuito dal Presidente della Repubblica a iniziative di interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo e sociale. Erasmus Student Network Italia ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza per l’Incontro Culturale Erasmus - #ICE2016.

L’evento, tenutosi a Roma dal 13 al 16 novembre 2016, ha visto la partecipazione di più di 3000 studenti Erasmus iscritti presso gli Atenei italiani in cui vi è una sezione ESN. L'associazione, che è presente in 44 città italiane, ha promosso per il nono anno consecutivo questo evento, al fine di mostrare agli studenti che per un periodo di mobilità si trovano in Italia, la Capitale e le sue bellezze, permettendogli di conoscere ed apprezzare tutte le meraviglie della Città Eterna e augurargli il benvenuto nel nostro BelPaese.

La tre giorni romana è un evento che oltre a permettere di visitare la città attraverso l’esperienza di guide professioniste, incentiva la promozione della cultura rendendo fruibile a prezzi ridotti l’accesso a Musei di interesse mondiale; basti pensare ai Musei Vaticani.

L’evento rappresenta perfettamente i valori di cui ESN Italia si fa portatrice quali volontariato, aggregazione, non discriminazione, integrazione e sensibilizzazione rispetto le problematiche sociali.

All’interno dell’evento infatti stata organizzata la raccolta di libri “Build a school with a book” promossa dal team del progetto SocialErasmus Italia con l’obiettivo di aiutare le popolazioni colpite dal recente terremoto.

Sempre nella cornice dell’Incontro Culturale Erasmus, sabato 15 Novembre, una rappresentanza di studenti Erasmus, guidati dai volontari di ESN Italia, ha avuto la possibilità di presenziare all’udienza giubilare e incontrare Papa Francesco, cui è stata consegnata una targa raffigurante la ESNcard, tessera riconosciuta a livello europeo che identifica ESN e la #GenerazioneErasmus.